Si sa quanto gli americani siano patriottici, quindi non stupisce l’opera dell’artista americano Dave Cole che, in nome della sua identità nazionale e di una sottile ironia, si è inventato queste tre opere d’arte di curioso interesse.
La prima, “The music box“, ricavata da un vecchio escavatore, utilizza il rullo compressore per generare musica. Si tratta di una sorta di carillon che (ovviamente) suona anche “The Star Spangled Banner”, cioè l’inno americano. Nell’intenzione dell’autore quest’opera si collega sia al sogno americano in cui tutto si può realizzare, ma anche al fatto che si possa venire schiacciati, ed il potente rullo ne è il simbolo evidente.
La secondo invece si chiama “Singer” ed utilizza, come si desume dal nome, la vecchia macchina da cucire inventata nel 1920 nel New Jersey. Essa è azionata in automatico e sembra lavori da sola, cerca su Internet le query relative al suo funzionamento e le converte in puro codice binario. Quest’opera intende esprimere “La crisi modernista”, l’inutilità di realizzazioni fittizie che in realtà non realizzano nulla: la cosiddetta “gassosa”.
Infine abbiamo la macchina per lavorare a maglia, “The knitting machine“, composta da due escavatori messi uno di fronte all’altro che tessono una bandiera americana. Da un lato viene ricalcato l’orgoglio nazionale delle stelle e strisce, dall’altro esprime una critica al ruolo dell’America nel mondo del lavoro e della produzione, paragonandolo all’hobby tutto femminile del lavoro a maglia.
Link utili / Useful links:
Dave Cole – Wiki
Dave Cole – Tumblr
Categorie:Arte & curiosità dal mondo