OperArt

OperArt [work 209] – La Sardegna di Pablo Volta (Argentina)

La “Sardegna” del fotografo argentino Pablo Volta

Pablo Volta - Mamoiada, Carnevale 1957 (Il gioco della murra)

Pablo Volta – Mamoiada, Carnevale 1957 (Il gioco della murra)

Nel dicembre del 1954, incuriosito dalla celebre “Inchiesta su Orgosolo” dell’antropologo siciliano Franco Cagnetta e dalle tematiche legate al banditismo arriva in Sardegna, a Orgosolo; qui scopre un mondo nuovo, cruento ma intatto nei valori e nelle tradizioni, dal quale resta profondamente affascinato.
Nel 1957 è a Mamoiada, dove realizza le prime fotografie del carnevale. Queste, insieme a quelle di Orgosolo, costituiranno l’apparato iconografico del volume “Bandits d’Orgosolo“, prima edizione dell’inchiesta di Cagnetta, pubblicata in Francia nel 1963.
Le sue immagini della Sardegna, con quelle della Lucania di Franco Pinna, apriranno in Italia la strada all’etnofotografia, genere fino ad allora poco considerato ma che negli anni successivi avrà una grande diffusione.

Continua a leggere sul sito di sardegnacultura.it

LINK UTILI:
Pablo Volta – Wikipedia

Per vedere tutta la serie di grandi fotografi del passato che hanno prodotto immagini storiche della Sardegna clicca qui.

Sarebbe interessante far nascere una discussione sull’opera: vi piace? vi ha toccato? volete raccontarla? avete delle perplessità? vi ha lasciati indifferenti? vi ha cambiati? e se sì, come?

Via sardegnacultura.it

4 replies »

  1. ….sempre molto molto interessanti !!!! ….Si, ma che telo dico a fà !! :) ……Quella che che più mi ha colpito ? …La foto che ritrae l’interno del capanno con su “foghile” acceso! …. Ogni tanto mi capita dormirci o farne uso durante le escursioni in quelle zone.

    Like

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.