OperArt

OperArt [work 259] – Opere di Alicia Martín (Spagna)

Sculture di libri dell’artista spagnola Alicia Martín

Sculture di libri dell'artista spagnola Alicia Martín

Sculture di libri dell’artista spagnola Alicia Martín

Sarebbe interessante far nascere una discussione sull’opera: vi piace? vi ha toccato? volete raccontarla? avete delle perplessità? vi ha lasciati indifferenti? vi ha cambiati? e se sì, come?

7 replies »

  1. Ho avuto l’occasione di scoprire la sua arte ad Arezzo, quasi due anni fa! Le sue installazioni sono incredibili !

    Like

  2. Colpiscono veramente molto! però nel mio profondo quando vedo tutti quei libri messi così, quando trovo un libro anche anche rotto, sono felice e lo porto a casa come qualcosa di prezioso… :)

    Like

    • A chi lo dici… io potrei uccidere se mi rubassero un libro e, in questi anni, qualcuno ha rischiato grosso tenendosi libri o fumetti prestati. Però ho approfondito la questione e sembrerebbe che i libri usati siano vecchi e in disuso (credo siano stati in qualche modo recuperati e riciclati per l’installazione) e l’intento di Alicia Martín sia quello di “dare vita a questi oggetti inanimati pieni di conoscenza”. La cascata richiama le forze potenti della natura e il getto simboleggia il potere di cambiamento nella vita di un uomo dovuto all’apporto della letteratura…

      Like

      • Concettualmente mi trovi d’accordo, quindi accetto il tuo excursus, anche se un po’ soffro! Chi legge e si informa ha sempre un punto di vista più ampio e più critico, l’unico in grado di cambiare la realtà in maniera positiva!

        Like

      • Beh l’excursus non è il mio bensì dell’autrice, ti dico quello che so ;)
        Comunque io sono come te e soffro nel vedere questa vomitata di libri ma, se penso che può servire a sensibilizzare sull’importanza della lettura/cultura, mi fa meno male ;)

        Like

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.