Arte & curiosità dal mondo

Curiosità – Azulik Uh May, la scuola d’arte nella giungla di Tulum

Image of Azulik Uh May in Tulum, Mexico. Courtesy of Enchanting Transformation

Image of Azulik Uh May in Tulum, Mexico. Courtesy of Enchanting Transformation

Immaginate di essere a Tulum, in Messico, e di aver voglia di addentrarvi nella giungla di Quintana Roo che si trova a circa 20 minuti dai resort. Non sareste sorpresi nell’imbattervi in una serie di edifici che spuntano dalla vegetazione lussureggiante? Ebbene, si tratta di Azulik Uh May, un centro d’arte fondato di recente dall’imprenditore e architetto Eduardo Neira.
Tutto nasce da Azulik, un complesso che contempla alloggi eco-friendly. Da lì è nata la galleria d’arte contemporanea IK Lab e una residenza che ospiterà incontri occasionali. La galleria, che ha aperto lo scorso aprile, è una spettacolare opera architettonica dalla struttura ondulata simile a un grembo. Il suo programma ha già incluso artisti internazionali di rilievo come Tatiana Trouvé ed Ernesto Neto.
Il prossimo passo è l’apertura di Azulik Uh May, una scuola interdisciplinare di arti e mestieri, ispirata e guidata dal talento creativo della popolazione maya locale.
Lo spirito è lo stesso di Azulik nel suo rispetto per la Natura, nel suo approccio spirituale e nelle pratiche di costruzione sostenibile.
Beh che dire? Non posso che essere estremamente entusiasta di questa scoperta e auguro tanti auguri per la prossima apertura!
Ecco le immagini e un video, buona visione!

LINK UTILI:
Website | Instagram | Twitter | Facebook fan page

Via artsy.net

7 replies »

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.