“Bianco-Valente, Nessuno escluso, 2020, Napoli.
Installazione ambientale: lettere in ferro verniciato su struttura preesistente / Site-Specific Installation: painted iron letters on pre-existing structure
In oltre due millenni di storia la città di Napoli ha sempre saputo creare valore dalle differenze, tanto che nel carattere dei suoi abitanti si è sviluppata nel tempo una forte propensione all’accoglienza e all’integrazione.
La città è un grande laboratorio sociale dove quotidianamente si sperimentano particolari forme di convivenza fra le diverse classi sociali che condividono da secoli le stesse strade e gli stessi edifici.
Il confronto serrato, a volte anche aspro, fra persone portatrici di storie molto diverse fra loro, permette di sviluppare uno sguardo sempre nuovo attraverso cui interpretare l’esistente.
Questo particolare approccio alla contemporaneità lo si ritrova nella vasta produzione musicale, teatrale, cinematografica, letteraria che affonda le proprie radici nella cultura partenopea.
Con l’opera Nessuno escluso, posta idealmente all’ingresso della città, intendiamo mettere in luce quanto sia importante mantenere vivo il confronto fra le diverse anime presenti nel nostro territorio.
L’opera è stata realizzata nell’ambito dei lavori di riqualificazione dell’asse costiero di via Marina…”
Continua a leggere su bianco-valente.com
Link utili / Useful links:
Bianco-Valente in questo blog | Website | Twitter | Instagram | Facebook fan page
Categorie:OperArt