Arte & curiosità dal mondo

Rassegna stampa [17/01/2021]

Rassegna Stampa


MAXXI Know-How 2021: il museo del contemporaneo di Roma lancia i nuovi corsi di alta formazione
Fonte: Artribune
Nove corsi inizieranno a fine gennaio e si svolgeranno in parte online e in parte in presenza a L’Aquila (se le restrizioni lo permetteranno), in attesa di aprire la nuova sede museale. L’obiettivo è creare nuove e sempre più competenti figure professionali del mondo della cultura…
Continua a leggere


‘It’s Time the Old Rulebook Was Rewritten’: Artist Marianna Simnett on the Virtues of Shocking Imagery and Difficult Art
Fonte: Artnet
Five years ago, Marianna Simnett was sitting in a doctor’s office with a syringe an inch away from her throat. A surgeon was about to insert a dose of Botox into her neck to lower her voice—a painful procedure, she told me in her Berlin studio last month, that would affect her speech for about three months as part of an artwork titled The Needle and the Larynx (2016)…
Continua a leggere


Henry Moore a Firenze: apre al Museo Novecento la prima mostra del 2021
Fonte: Artribune
Da lunedì 18 gennaio sarà visitabile Il disegno dello scultore. Henry Moore. Allestita al Museo Novecento di Firenze, è la prima mostra a inaugurare in un museo italiano dopo le chiusure degli ultimi mesi. Le immagini in anteprima…
Continua a leggere


The Art Angle Podcast: 8 Predictions on How the Art World Will Shift in 2021
Fonte: Artnet
No one could have foreseen the giant boomerang of a year that was 2020. With its trifecta of health, financial, and social crises, it could not have been predicted by even the most studied of sages. No, not even Artnet News’s resident forecaster, art business editor Tim Schneider…
Continua a leggere


A Gibellina in Sicilia riapre il MAC, Museo d’Arte Contemporanea intitolato a Ludovico Corrao
Fonte: Artribune
La riapertura del museo è prevista ad aprile, dopo sei anni di chiusura per ristrutturazione. Un’importante collezione d’arte contemporanea che racconta la ricostruzione di Gibellina dopo il sisma del 1968, avvenuta all’insegna dell’arte e con la visionaria guida del sindaco Ludovico Corrao…
Continua a leggere


Washington ferry terminal informed by Native American longhouses
Fonte: Dezeen
Seattle firm LMN Architects worked with the Coast Salish tribes to design the Mukilteo Multimodal Ferry Terminal on a sacred waterfront in Washington State.
Mukilteo Multimodal Ferry Terminal is a two-storey building and a toll booth serving the Mukilteo-Clinton transport route for vehicles and pedestrians…
Continua a leggere


Il museo come un videogioco. L’esperienza del Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma
Fonte: Artribune
Intervista a Maurizio Amoroso, fondatore di Entertainment Game Apps, e Valentino Nizzo, direttore del Museo Nazionale etrusco di Villa Giulia, sul dialogo virtuoso tra il museo romano e l’universo digitale dei videogiochi…
Continua a leggere


Brescia: durante i lavori di scavo per la rete fognaria spuntano antichi resti di epoca romana
Fonte: Artribune
Si tratta di tre cippi miliari in pietra e un’ara con un’iscrizione onoraria. La scoperta confermerebbe l’ipotesi che via Milano, in cui sono apparsi i reperti, coincida con l’importante strada di entrata e uscita della antica Brixia, in asse con il decumano che portava al foro…
Continua a leggere


Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.