Su di me.

Brabs

Quella che segue è una pagina a cui son particolarmente affezionata avendola scritta agli albori di questo blog per cui rimarrà sempre così, testimonierà sempre l’entusiasmo con cui ho iniziato questa avventura. Trovate una bio aggiornata qui!
Buona lettura, fatevi contagiare dall’entusiasmo!

Sono nata in quel di Casteddu Bella nel lontano 1976.

Originaria di Pula, una piccola cittadina turistica della costa sud-occidentale sarda, mi sono poi trasferita, dapprima per motivi di studio, poi lavorativi, in città.

La mia rovina…  A Cagliari mi hanno sempre accusata di essere “bidduncola” e a Pula di essere diventata ormai “casteddaia”.

A me piace pensare di possedere un miscuglio di influenze, sia a livello di emozioni, sia a livello linguistico. E si sa che la polivalenza culturale genera mostri, ma è anche molto divertente e costruttiva (almeno per me lo è).

Da dicembre del 2011 ho iniziato a collaborare con la rivista www.mediterraneaonline.eu, un interessante mensile che affronta argomenti di cultura mediterranea.

BrabiNel dicembre 2011 mi sono improvvisata scrittrice e ho pubblicato il mio primo libro cartaceo “Cagliari – Elucubrazioni socio-comportamentali“.

Nel gennaio 2012 ho pubblicato  i miei primi due ebook: Storielle brevi e licenziose – Vol 1 e Storie assurdamente ridicole o leggende metropolitane? Vol. 1 in vendita su Amazon

A giugno del 2012 ho pubblicato, frutto del lavoro effettuato sul blog in collaborazione con Marilena Riello, gli ebook:
Cagliari – Storie (&) Istantanee – Vol 1 (Amazon);
Alla ricerca dell’epicentro nuragico – Montonia la Bandita (Prima puntata) (Amazon);
Alla ricerca dell’epicentro nuragico – Muncadora la Ninja (Seconda puntata) (Amazon);
Alla ricerca dell’epicentro nuragico – Mantenica la Balente (Terza puntata) (Amazon);
Caccia al Desiderio 2012 (Amazon).

Cagliari - Elucubrazioni socio-comportamentaliA luglio del 2012 ho pubblicato il mio secondo libro cartaceo dal titolo: “Riccardo e il suo karma sessopatico“.

A gennaio del 2013 ho pubblicato l’ebook dal titolo: “I diari della patata” in vendita su Amazon.

A ottobre 2013 ho iniziato a collaborare con la rivista d’arte C o l l a a b faare/idee, a gennaio 2014 col portale di informazione Solo Sapere News e a maggio 2015 con la rivista d’arte Cagliari Art Magazine.

A febbraio del 2014 ho scritto l’introduzione del libro fotografico “Chiaroscuri nella maternità” di Gisella Congia.

A maggio del 2014 ho pubblicato il mio terzo libro cartaceo dal titolo: “Manuale sentimentale per simpatiche canaglie“.

Dal 2014 collaboro con la rivista di informazione Solosapere.

Manuale sentimentale per simpatiche canaglieDal 2015 collaboro con la rivista d’arte Cagliari Art Magazine.

Nel 2016 ho collaborato alla trasmissione televisiva “I 5 sensi dell’arte” di Videolina con la rubrica “Di arte in Arte” dedicata all’arte contemporanea in Sardegna.

Dal 2016 collaboro con la rivista d’arte FermoMag.

Dal 2017 collaboro con la rivista americana Street Art United States.

Dal 2018 tengo la rubrica “Urbi et Urban Art” dedicata alla street art su Adrenalina Project, portale romano legato al Premio Internazionale d’arte contemporanea Adrenalina, della cui giuria faccio parte dal 2017.

————————–

Poi mi son detta… Che faccio?
Ma si, facciamoci il sito Internet…. D’altronde nella vita io faccio la webmaster… Se non lo faccio a me a chi lo devo fare?
In realtà ho anche la passione per l’arte e il mio pseudonimo è Brabs. Per questo motivo il mio sito si chiama Brabs.me.
Su Instagram potete vedere le mie ultime creazioni.

L’unica cosa che non faccio è cantare, ma credo che il mondo mi sarà riconoscente per questo…

130 replies »

    • Piacere mio Gina…
      Suppongo scriva anche le tue canzoni, vista la tua vena poetica… Ho visto il tuo blog e letto alcune delle tue poesie… Le ho trovate molto introspettive e musicali. Complimenti ;)

      Like

  1. Comare Barbara (o Brabs ), meda piaghere Lezapp. Tottu ene ?! Con tutto il rispetto, condivido il complimento di Masticone e se permetti aggiungo che , quello sguardo da sopra la montatura aggiunge un sacco di note alla tua musica… Ho fatto un breve giro da te scoprendo che oltre al tuo scrivere particolare “sei pure una super gnocca…eh no…cazzo..no..cosi non vale..”, che vive a Cagliari: noi/io siamo altri Isolani “webmasteriani”, ma di Posada. Conosci ?! Se un giorno dovessi passare per di qua, se gradito da parte tua ,fai pure un fischio; anche per un solo caffè. Bene, termino qua la mia toccata e fuga… solo di passaggio e volevo lasciare un saluto . Ti saluto Comà… e a chent’ annos ciauzz :-)

    P.S. Webmasteriana: ottima scelta, WordPress.

    Like

    • Goppai Lezzap, piacere mio… Tu e masticone siete degli incorreggibili burloni, comunque accetto i complimenti e vi ringrazio entrambi. So che, al di là di tutto, avete apprezzato anche il mio modo di scrivere ed esprimermi ;)
      Detto questo, certo che passo a scroccarvi un caffè, non mi lascio scappare nessun cumbido… A si biri mellusu! Brabs

      Like

  2. Ti ho letta tutta…su Berchidda….siccome c’ero anch’io……fisicamente due sere…idealmente sempre …volevo complimentarmi perché ti ho trovato straordinariamente brava e simpatica… emozionante..coinvolgente…se per caso segui time in Sassari..mi farebbe piacere conoscerti …da Sassarese accudiddu…a casteddaia bidduncula.

    Like

    • Grazie Giovanni, per me è stato un piacere documentare Berchidda… Amo il Festival e lo seguo da parecchi anni… anche se mai mi era capitato in questo modo… Purtroppo non proseguirò a Sassari, ma sono certa che ci saranno altre occasioni… Stay JAZZED ;)

      Like

      • Me lo auguro vivamente..Brabs…..un bel vermentino o un tinto de veranocannonau….con sfilata di Boes e merdules…mammuthones e thurpos…e infine un concerto di musica etnojazz con il nostro mitico Paolo Fresu……e dovrai pure documentare per Tafter!!!…può andar bene??…..bye Giò

        Like

  3. Complimenti per il blog, bellissima scoperta!
    Lo seguo volentieri e lo aggiungo tra i miei feed da sgranocchiare a colazione, ti ho aggiunta anche su twitter. Se ti va di passare anche dalle mia parti, ho appena rinnovato il mio blog e indovina un pochino? Parlo di fotogafia a 360° – mi farebbe piacere un tuo feedback ;)

    Like

    • Ciao Francesco, grazie per l’add… Ti ho aggiunto anch’io su twitter e ho fatto un giro per il tuo blog…
      Molto interessante… Complimenti anche a te! Lo visiterò con molto piacere ;)

      Like

    • No dai che brutto… E poi l’ho scritto che non so cantare. Ora che ci penso non so nemmeno ballare, non so fare la ruota, cucinare il chili, parlare in polacco, sollevare una macchina con il naso, riparare il guscio delle tartarughe, tuffarmi a volo d’angelo, fingermi un pesce rosso, toccarmi il naso con la lingua… Continuo?

      Like

      • Non saprai cantare fare la ruota ma… Scrivi libri ( e non è poco ) disegni vendi le tue creazioni scrivi sul tuo blog tante cose interessanti insomma quasi tuttologa complimenti ….

        Like

      • Ti ringrazio molto, anche se il termine non mi piace… tuttologa. Diciamo che mi diletto in diverse discipline, lo faccio per sconfiggere la noia inventando dei diversivi. Niente di più.
        Ti ringrazio per la visita ;)

        Like

  4. disegni bellissimi!!!!!!!!! Sono allegri, interessanti, davvero bravissima! Ti ho trovata per caso andando alla ricerca di forme d’arte “alternative. Un caro saluto da una “collega” del mondo WordPress
    Stefy

    Like

  5. Ciao, presentazione davvero divertente…per me che non rido facilmente…il resto molto interessante…
    I puntini me li regalano per cui ne abuso!
    Se no ti dispiace ho condiviso la tua pagina di DAVID ČERNÝ sul mio fb.

    Like

    • Ah ah ah fantastica sui puntini. Io son stata costretta a segarli e la cosa non è stata facilissima né piacevole :)
      Figurati per la condivisione… i post sono scritti apposta per essere condivisi e divulgati. Piuttosto complimenti per la scelta: Cerny è un grande!!! Che l’arte sia (sempre) con te ;)

      Like

  6. Buongiorno Barbara! Mi permetto di darti del “tu” e di scriverti per presentarti il mio romanzo d’esordio “La ragazza del faro”. Mi piacerebbe se tu potessi leggerlo e magari aiutarmi nella sua promozione attraverso una recensione. Se mi lascio un indirizzo postale al quale inviare una copia del romanzo provvederò quanto prima. Ti ringrazio dell’attenzione e della disponibilità. Questo il link alla pagina facebook dove potrai vedere anche il booktrailer https://www.facebook.com/laragazzadelfaro

    Like

  7. ciao sono Marino mi piacerebbe molto ribloggare nel mio blog frammenti di video arte o performance di genere vario intanto complimententi per le varie e notevoli attività
    ho 61 anni ma sembro un liceale da quello che scrivo un libretto e qualche poesia ciao

    Like

    • Ciao Marino,
      reblogga pure: l’arte va condivisa, divulgata, instillata! Essa consente apertura mentale e mi piace pensare che, in qualche modo, contribuisco anch’io a diffonderla ;)
      Buona giornata!

      Like

  8. scusami se ti prendo del tempo, intanto in rete si fanno degli ottimi incontri e questo magari succede quando il momento è maturo; era da tempo che pensavo di espandere maggiormente
    la mia espressione:
    Oltre a condividere cinema (la mia passione) e preparare il mio secondo libro che sarà di poesie
    di cui ogni tanto nel mio blog ne metto qualcuna e poi magari la tolgo perché in modifica
    pensavo appunto dicevo di ritornare ad una produzione maggiormente mia come tale e per questo probabilmente mi attrezzerò con una telecamerina e microfono consoni e altro e mi sto guardando intorno per il momento mi sempre di alto livello quello che proponi che può essere di stimolo per successivi momenti creativi e di questo ti ringrazio
    ciao
    Marino

    Like

  9. Buonasera, inizio a seguirti questa sera con grande curiosità dopo una giornata di noia…
    cercavo tracce su Chema Madoz e sono approdata al tuo sito, c’è qualcosa che ci accomuna e questo mi dà l’impressione di conoscerti già! A presto dunque

    Liked by 1 person

    • Beh se mi parli di ricerca della meraviglia hai capito perfettamente e non posso che essere felice di questa condivisione. Ho visto il tuo blog e lo trovo molto interessante, ti seguo su twitter così non mi perdo gli articoli ;) Buona giornata a te :)

      Like

  10. Scopro il tuo blog mentre ero in cerca di Dalì: una bella sorpresa, tanta buona culutra, tanti buoni modi, tante idee effervescenti.
    Bello.
    CIao! :)

    Liked by 1 person

    • Ti ringrazio… Adesso che mi ci fai pensare dovrei approfondire Dalì… Sarà per il prossimo viaggio in Spagna ;)
      Grazie per esser passato da queste parti e, se ci vorrai tornare, sarai sempre il benvenuto :)

      Like

    • Ciao :) ho dato il tuo contatto ai ragazzi di Cretcheu. Puoi scrivere a Joe Bastardi sulla mail joebastardi.info@gmail.com mi ha detto lui di passartela.
      Ti consiglio di vederlo, io ieri ho scoperto tutto un mondo: dalla morna al batuku… Il batuku, devo ammetterlo, mi ha ipnotizzato, quasi quanto le danzatrici che si muovono sul suo ritmo…

      Like

    • Ah ah ah :) su amazon ci sono solo le storielle, le fotonarrazioni e I diari della patata che, a mio parere, è uno dei più maturi insieme al Manuale sentimentale per simpatiche canaglie. Certo che li trovi in cartaceo solo che li devi ordinare dai siti degli editori, in libreria non li trovi, forse al massimo ordinandoli. Se segui i link trovi tutti i riferimenti. Grazie :)

      Like

  11. Ecco ora so qualcosa di più…solo qualcosa però, il resto sarà leggendo le tue cose…resta un mistero come son rimbalzato qui, ma i mondi a volte collidono, deflagrano, danno origine a nuovi universi…voilà a bien tot moi je espère… :)

    Like

  12. Ciao Barbara, abbiamo lo stesso nome e la stessa bidduncolaggine. Però per lasciarmela alle spalle alle spalle, ho fatto qualche km in più di te! Scopro ora il tuo blog e per ora apprezzo moltissimo il tuo humor travolgente che solo i sardi possono avere. Eja, continua così! Un abbraccio :-)

    Liked by 1 person

    • Ciao B(r)ab(it)ara,
      che bello trovare persone con un percorso simile al tuo. La differenza è che tu hai avuto la forza di lasciare questa terra ammaliante. Ti invidio molto, io non riesco a separarmene ahimè. Per ora almeno ;)
      Ti mando un sorriso, grazie per questo commento. Saludi e trigu ;)

      Like

  13. Ciao Barbara,
    ecco un tag per il tuo blog.

    Era da tempo che avevo intenzione di creare questo tag: “ARTE SU WORDPRESS”.

    Riguarda tutti i blog che trattano di Arte, nelle diverse forme, qui sulla piattaforma wordpress.

    Vorrei che collaborassimo al fine di segnalare tutti quelli che conosciamo.

    In questo caso tutto ciò che riguarda l’arte:

    PITTURA(Olio, Acquerello, Tempera, ecc, Illustrazioni, Street art, ecc), SCULTURA, INSTALLAZIONI e tutto ciò che pubblicizza le MOSTRE e gli Eventi d’arte.

    (Per la Architettura, Video Art e la Fotografia preparerò un altro Tag).

    Mi farebbe piacere se tu partecipassi. Grazie.

    https://mtartbox.wordpress.com/2016/02/23/arte-su-wordpress-tag/

    Like

    • Ti ringrazio tantissimo, son contenta che mi abbia pensata.
      C’è solo un problema… purtroppo una delle mie regole di blogging è quella di non seguire i tag, lo feci anni fa e proprio per questo decisi di evitare ogni sorta di catena… Inoltre non avrei il tempo di seguirne gli sviluppi. Comunque seguirò i tuoi con molto piacere ;)
      Ciao e grazie ancora!

      Liked by 1 person

      • Me lo dicono tutti da sempre ma la pratica sotto la doccia non basta e non ho altro tempo per cantare… ad ogni modo non ho questa velleità, l’avrei fatto per ridere, che poi è il senso del festival ;)

        Liked by 1 person

      • E scherzavo, non mi hanno respinta, anzi hanno insistito ma ci son stati disagi tecnici con l’altra metà del duo ah ah ah ;)
        (però tu non dirlo a nessuno eh?! Preferisco l’altra versione, giusto per motivare la cattiveria)

        Like

      • Esatto!
        Sulla doccia in particolare ci sono diverse teorie ma, taglio l’argomento che è meglio perché può provocare tremendi doppi sensi. In compenso ci scriverò su un racconto! :P
        Ps.: che anche in Psycho alla fine l’elemento scatenante fosse la voce della tipa aggredita da Norman?

        Like

  14. Hi – I saw the wonderful work you shared from the Venice Bienniele on G+ and discovered your blog. Google translate does not do the best job but it was nice to check it out. I hope to travel to Italy in the next year or two. Although I have been to Rome several times, and Florence, Pisa, Assisi, and Venice, my favorite, I have never been to the towns were my ancestors came from and hope to travel around the country for several weeks, visiting the Abruzzo region, Naples, and Matera where I have family. I also hope to visit a friend in Malta and was thinking that perhaps I will visit Sardinia as well. If you have any suggestions about places I should see, I’d appreciate it (I’m a travel writer and a photographer and hope to write about my experiences as well as being able to enjoy seeing more of the country were my family originated).
    My daughter traveled around some of the area this past summer. She is fluent in Italian as well as three other languages. Unfortunately, I have no such gifts and only speak English (she also sings like and angel while I cannot carry a tune – they say a gift for music and languages often go together). Will it be difficult to get by only speaking English?
    Well, I hope you see this comment and that you don’t mind responding in English and offering some advice. Thank you so much in advance. Have a wonderful day!

    Like

    • Hi, nice to meet you! If you’ll come in Sardinia, you’ll be very welcome! I travel to write or write to travel, too! Ah ah ah so I can understand what you’re saying. In my island you can find an awesome sea and lot of archeological sites. I live in the south part of it and, even if it is touristic, it is more quiet. I think the best months to avoid the crowd are September and June. In the cities you can find also some interesting museums of contemporary art. For the language… this is a touristic place, not all speak english but most people do. So it is not a problem. If you come in Sardinia please write me and I will help you :)
      I hope I have answered all your doubts.
      Bye :)

      Like

  15. Stimata Artista, sono un Allenatore di Tiro con l’Arco di Nuoro, avrei bisogno di contattarla. Ho mandato su Facebook un messaggio a riguardo. Salutissimi Daniele Conti

    Like

  16. Ciao Barbara, complimenti per il tuo blog!
    Dato che ti occupi di arte, ti vorrei segnalare il mio distantimavicinicolcuore.wordpress.com
    Si tratta di un mio progetto no profit dedicato ai disegni dei bambini durante la quarantena: esprimono, tramite il disegno, ciò che a loro manca come i nonni, la scuola, il mare, il parco giochi o vogliono ringraziare i medici e gli infermieri oppure disegnano il mondo malato o il coronavirus.
    In un mese e mezzo (il progetto è partito il 23 marzo 2020) hanno già partecipato 167 bambini di 27 diversi Stati!
    Se hai tempo fai un salto da me, ti aspetto!
    Saluti.
    Antonia

    Like

      • Grazie! Ho cominciato perché la mia bambina sentiva la nostalgia degli amici. Poi ho pensato a realizzare il progetto che sta andando molto bene perché hanno già partecipato più di 190 bambini (anche se ne ho inseriti 188, devo aggiuornare). Ogni post infatti è numerato e appartiene ad ogni bambino diverso :-) E gli Stati partecipanti sono 28 di tutto il mondo.
        Grazie per avermi risposto :-)
        Se vuoi ribloggare sul tuo blog mi fai un grande favore, altrimenti non preoccuparti. Buona giornata. Antonia

        Liked by 1 person

  17. Squisitissima Barbara, sono capitato per caso nel tuo blog. Mi ha colpito, oltre a una tua foto, il commento iniziale di Masticone, che in linea di principio condivido ma personalmente non sarei stato così sfacciato. Ma voglio aprire un altro fronte. Poichè sono andato spesso in Sardegna, girandola per quanto possibile, nel corso di una recentissima puntata in Costa Paradiso, mi è ri-capitato fra le mani un testo di Ugo Dessy, che avevo nella mia libreria “Sardegna: segni della cultura popolare”. Ebbene, in una sezione dedicata all’argia e alle sue punture (spero tu sappia di cosa si tratta …) c’è una testimonianza da parte di una contadina che nell’80 aveva 86 anni, quindi ritengo sia probabilmente defunta, anche se non è detto, vista la longevità proverbiale dei sardi … In dialetto di Santa Giusta descrive la sua esperienza, e mi interesserebbe poterla tradurre. Io sono riuscito a tradurre in parte parecchie frasi, tipo questa iniziale “Ci fiant tanti tipus de argia, ci fiad sa bagadia e sa viuda. Fiad manna aicci, cumenti ‘e una punta de didu, niedda niedda candu fiad viuda e pintiniada candu fiad bagadia”. Questa frase è abbastanza facile. Ma altre come “Cand’unu fiad spizzulau de una viuda ddi circanta una picciocca bistia de nieddu po ddi donai recreu …” è più oscura, diciamo che si capisce che inizia a descrivere gli effetti della puncicatura. Non è che saresti in grado di tradurla, o trovare qualcuno in grado, o trovarmi un dizionario di questo dialetto ? Per il resto, essendo io di Venezia frequento regolarmente la Biennale e magari ci possimao vedere lì e ti offro volentieri come minimo uno spritz….

    Massimo Falchetta

    Like

    • Ciao Massimo,
      per prima cosa grazie per il “squisitissima” che non mi avevano mai detto ma certo è meno sfacciato e più friendly rispetto al commento di masticone, che comunque è simpatico dai :)
      Detto questo, certo che conosco l’argia. Per fortuna non ho mai avuto la sfortuna di incontrarla ma so che esiste, la rispetto e soprattutto la temo assai :) Non conoscevo queste sfumature colorite della tradizione che la riguardano, anzi grazie per avermele passate qui. Per ringraziarti proverò a rispondere alla tua domanda. Ti incollo anche la traduzione della prima parte così puoi confrontarla con la tua.

      Ci fiant tanti tipus de argia, ci fiad sa bagadia e sa viuda. Fiad manna aicci, cumenti ‘e una punta de didu, niedda niedda candu fiad viuda e pintiniada candu fiad bagadia.
      Cand’unu fiad spizzulau de una viuda di circanta una picciocca bistia de nieddu po di donai recreu”
      Traduzione:
      C’erano tanti tipi di argia, c’era quella non sposata e quella vedova. Era grande così, come una punta di dito, nera nera quando era vedova e a puntini quando non era sposata.
      Quando uno veniva pizzicato da una vedova, gli cercavano una ragazza vestita di nero per dargli ristoro (credo voglia intendere per fargli passare il dolore, per farlo star meglio)

      Mi viene però il dubbio che viuda, che dalle mie parti vuol dire vedova, in questo caso sia inteso come donna sposata, se no non si spiega perché non esista l’argia sposata, o forse l’argia ne sa più di noi e evita di maritarsi, o comunque lo fa e uccide il marito?
      Divertente…

      Like

    • Domandoneeeee :) No, sinceramente no… ho scritto delle cose ma non sono particolarmente ispirata in questo momento. E’ un discorso un po’ lungo e particolare, non sto qui a tediarti. Però magari prima o poi… :)

      Liked by 1 person

      • No no ci mancherebbe da parte mia domandare il perché, quello attiene alla sfera privata (tra l’altro scrivere almeno per come la vedo io è molto intimo) era pura curiosità, nel caso mi fossi perso qualcosa, che di questi tempi, mi succede!

        Liked by 1 person

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.