In evidenza.

A seguire alcuni articoli sulle ultime novità riguardanti il mio percorso artistico.

Il catalogo della mostra Stones @ Fondazione Bartoli Felter, Cagliari
Mancano pochi giorni ormai alla fine della mostra “Stones” di cui ho avuto modo di parlarvi più volte attraverso comunicato, immagini dell’inaugurazione e disamina delle opere. A questo punto manca solo il catalogo, come vi avevo promesso, che ho voluto realizzare in diverse versioni a seconda delle vostre “capacità di download”. Lo so, suona male ma mi avrete di certo capito. Lo trovate dunque a qualità media, buona e massima…
Continua a leggere

…………………………………………………………………………………………………….
Casa amara casa – Catalogo sragionato della quarantena
A partire dalla seconda metà di marzo 2020, quando lo stato italiano ha imposto la quarantena a causa della pandemia causata dal Covid-19, ho passato le giornate totalmente sola all’interno della mia casa che è diventata non solo ufficio, ma anche studio fotografico e artistico. Durante queste lunghe giornate, uno dei modi che mi ha permesso di resistere e sopravvivere alla solitudine forzata, è stato creare una serie di opere dal titolo “Casa Amara Casa“. Una sorta di residenza artistica legata al tema della casa, del virus e della relegazione forzata.
Quelle che seguono sono dunque emozioni spontanee che ho deciso di raccogliere in un catalogo sragionato, come sragionato è stato il mio impeto creativo, per mettere ordine e per non dimenticare…
Continua a leggere

…………………………………………………………………………………………………….
“De rerum aequilibrium”, la mia serie di sculture ispirata alla Natura
La serie “De rerum aequilibrium“, parafrasando l’illustre citazione lucreziana da cui deriva, si rivolge all’equilibrio delle “cose”, intese sia nel loro valore fisico, sia in quello più elevato che riguarda l’operare umano. In questo senso, ciò a cui personalmente rivolgo le mie attenzioni/preoccupazioni, e ciò riguarda le mie creazioni artistiche ma anche la mia attività divulgativa quotidiana, è la tendenza sempre più evidente verso un nuovo medioevo delle menti, un rinnovato periodo oscuro della ragione. Segni di questo sono il crescente fanatismo, il facile attecchimento delle fake news, la rinnovata attenzione verso identità razziali di stampo irrazionale, la messa in discussione di conquiste sociali di vecchia (e sofferta) data quali l’aborto, ad esempio…
Continua a leggere

…………………………………………………………………………………………………….
“La nascita è un concetto” pubblicato su Liburni Arte E Cultura
A pagina 26 del nuovo numero della rivista Liburni Arte E Cultura trovate anche una pagina dedicata al lavoro “La nascita è un concetto” degli artisti Barbara Picci e Matteo Ambu…
Continua a leggere

…………………………………………………………………………………………………….
Su Youtube il video completo della performance “Le maschere non fanno paura”
Abbiamo percorso insieme ogni step del Premio Maschere d’artista di Marrubiu: vi ho preannunciato l’evento con l’immagine della mia performance realizzata ad hoc per l’evento; poi vi ho presentato il video promo assieme ai nomi degli artisti coinvolti; infine vi portato dentro la mostra con il reportage fotografico dell’inaugurazione realizzato da Ettore Cavalli.
Bene, ora che la mostra è finita, rimane solo una cosa da fare: svelarvi il contenuto della performance “Le maschere non fanno paura“. Ciò significa farvi vedere il video completo, ma anche spiegarvene il significato…
Continua a leggere

…………………………………………………………………………………………………….
Il silenzio sogna a colori [#Laguna]
“Il silenzio sogna a colori” è un’installazione ambientale che si innesta nel paesaggio con elementi naturali che sono però artificiali. Mi interessa evidenziare questo contrasto, e allo stesso tempo cercare di risolverlo. L’opera si adagia nel paesaggio sovvertendone la percezione ma, allo stesso tempo, diventandone parte integrante.
La mia intenzione è quella di installare questi “sogni” in ambientazioni differenti che abbiano in comune il silenzio che li ha generati. Seguiranno aggiornamenti…
Continua a leggere

…………………………………………………………………………………………………….