Sulle montagne di Tatra in Slovacchia esiste un lago sulle cui acque le persone camminano. Sbagliate, non vi voglio rifilare la similitudine col biblico miracolo, anzi ritengo doverosa una spiegazione scientifica. Ebbene, le acque in questione, oltre ad essere ghiacciate, sono incredibilmente cristalline. Ciò cozza con l’immagine che siamo abituati a vedere in questi casi, e cioè assolutamente niente al di sotto del cupo ghiaccio.
La spiegazione è semplice: a quanto pare il ghiaccio diventa torbido quando le acque si raffreddano troppo velocemente e le impurità vi rimangono incastrate. Se invece questo processo avviene lentamente, l’acqua riesce a depurarsi e il ghiaccio diventa una sorta di teca dai vetri splendenti in cui ammirare lo spettacolo della natura sottostante.
L’escursionista Tomas Nunuk, dopo aver fruito dell’ebbrezza di questa rara esposizione, ha deciso di condividere col mondo la sua singolare esperienza e io sento di parlare anche da parte vostra ringraziandolo di cuore.
LINK UTILI:
Tomas Nunuk – Youtube
Categories: Arte & curiosità dal mondo, VideoInArt
E’ davvero mozzafiato…!
LikeLike
Sì, dev’essere una sensazione (biblicamente) unica ;)
LikeLiked by 1 person
Yes, vedere “sotto” e camminare nel riflesso delle montagne… davvero davvero unico
LikeLike