Memymom è un singolare duo artistico costituito da Marilène Coolens e Lisa De Boeck. Fin qui niente di strano, se non fosse che le due sono strettamente imparentate essendo madre e figlia.
Marilène e Lisa sono entrambe fotografe autodidatte che vivono e operano a Bruxelles, in Belgio, dove vengono considerate fra gli artisti più importanti dell’arte contemporanea locale.
Il progetto, dal titolo “The Umbilical Vein“, parte da un archivio di immagini analogiche di Lisa realizzato da Marilène dal 1990 al 2003. Esse divengono il punto di partenza per l’elaborazione di bozzetti teatrali improvvisati che attraversano la vita di Lisa dai
5 anni ai 18 evidenziando il passaggio da bambina a donna.
Questi ritratti si sono poi tradotti in una conversazione matura che indagano la metamorfosi, l’identità personale e il rapporto materno.
Attraverso i loro scatti dalla forte impronta surreale, le due artiste intendono “reagire alla vita” o “creare semplice bellezza“.
Per me l’obiettivo è raggiunto. Voi che ne dite?
LINK UTILI:
Memymom – Website
Memymom – Blog
Memymom – Facebook fan page
Categories: Arte & curiosità dal mondo, Curiosity killed the blogger
:)
LikeLike
Preoccupato, madre e figlia, chissà che interferenze culturali, tabù e dogmi che si rompono, però sono donne forse è più facile!
Quella cucina mi ricorda Jeff Wall, cassetto della memoria!
ciao
LikeLike
Beh non credo sia stato così facile, le due donne dimostrano grande forza e intelligenza. Grazie per l’interessante riferimento/parallelo ;)
LikeLike
grazie a te Barbara, buona giornata
LikeLike
A te :)
LikeLike