Arte & curiosità dal mondo

Arte e curiosità – Illustrazione – La realtà al caleidoscopio di Olimpia Zagnoli

Olimpia ZagnoliForse sarebbe un bell’esercizio cercare di vedere la realtà attraverso un caleidoscopio, pur non avendo un caleidoscopio“, è ciò che consiglia Olimpia Zagnoli, illustratrice reggiana classe 1984, contro la mancanza di curiosità che colpisce l’uomo urbano moderno. Al contrario, lei si serve di ogni stimolo che la città in cui vive, Milano, le offre, per farsi ispirare nella (ri)costruzione del suo mondo (caleidoscopico) illustrato.
Un mondo che è stato apprezzato dapprima negli Stati Uniti con la collaborazione col The New York Times che ha fatto sì che Olimpia venisse conosciuta. Poi sono arrivati The New Yorker, La Repubblica, Rolling Stone, Monocle, Google, i libri della Taschen e molti altri.
Olimpia ZagnoliLa sua passione per il “disegno compulsivo“, come lei stessa lo definisce, nasce in tenera età. Ci prova in Italia, non va, il sistema è lento e farraginoso. Non si dà per vinta e ci ritenta negli States. E lì va, eccome se va. Ultimamente si è cimentata anche nel mondo della moda, nello specifico della maglieria, disegnando la capsule collection per Ballantyne.
Insomma un’artista determinata che, armata di uno stile essenziale e di un accostamento insolito di colori e curve, ha costruito un suo stile e ne ha invaso il globo.
Bene, siete pronti per la gallery. Buona visione. Ricordate, “pur non avendo un caleidoscopio“!

LINK UTILI:
Olimpia Zagnoli su questo blog
Olimpia Zagnoli – Website
Olimpia Zagnoli – Tumblr
Olimpia Zagnoli – Instagram
Olimpia Zagnoli – Twitter
Olimpia Zagnoli – Facebook fan page

Via vice.com

5 replies »

  1. Ho visto la Zagnoli all’opera due anni fa in una conference con Patricia Urquiola alla Domus Academy di Milano dove illustrava in tempo reale i concetti comunicati dalla Urquiola sul tema del bianco nell’architettura e nel design ed è stata fantastica!

    Like

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.