Stasera alle ore 21 Videolina trasmetterà la quindicesima puntata de “I 5 sensi dell’arte“, la trasmissione che ospita la mia rubrica “Di arte in arte“. La puntata, dal titolo “Ritratti di costume“, analizzerà in che modo la pittura, la fotografia e le arti applicate del Novecento sardo hanno dato un contributo alla ricerca etnografica.
Il contenuto dell’ultimo capitolo della mia rubrica, invece, sarà incentrato sui “sogni che si avverano” e parlerà di due progetti di riqualificazione urbana e di trasformazione di edifici abbandonati in luoghi d’arte e cultura. Nello specifico parlerò del MAC – Museo d’arte contemporanea di Cagliari e del D’arT – Dolianova arts Tower.
Per saperne di più vi invito a consultare il comunicato stampa a fine pagina. Vi ricordo che il programma è disponibile anche in streaming e viene pubblicato sul sito di Videolina dopo la messa in onda.
Bene, a stasera allora. Stay Tuned!
LINK PER RIVEDERE LA 15° PUNTATA:
Ritratti di costume
LINK PER RIVEDERE TUTTE LE PUNTATE:
Videolina – I 5 sensi dell’arte – Tutte le puntate
LINK UTILI:
I 5 sensi dell’arte su questo blog
Videolina – I 5 sensi dell’arte
Videolina – Diretta streaming
Ecco il comunicato stampa:
“Questa sera alle 21 su Videolina “I 5 Sensi dell’Arte” il programma di Ambra Pintore e Angelo Palla dedicato all’arte in Sardegna. Ritratti di costume il titolo di questa
puntata nella quale si analizzerà in che modo la pittura, la fotografia e le arti applicate del Novecento sardo hanno dato un contributo alla ricerca etnografica. La prima parte del programma, girata al museo etnografico di Nuoro, si concentrerà sull’opera di Giuseppe Biasi “La grande festa campestre” riproposta nel museo con una grande vetrina diorama, e su alcuni fotografi il cui obiettivo si è concentrato su uomini e donne in costume. Un punto di vista che va oltre l’analisi artistica e di gusto, ma approfondisce le opportunità che l’arte fornisce di preservare, ricostruire, influenzare. Nella seconda parte della trasmissione invece si parlerà di come Eugenio Tavolara, Edina Altara e Francesca Devoto hanno utilizzato l’abito tradizionale nelle loro opere.
Come ogni settimana la rubrica “Di Arte in arte” di Barbara Picci.
“I 5 sensi dell’arte” è un programma realizzato grazie al contributo della Legge Regionale 3 del 2015.”
Categories: News dal Blog, Sardegna contemporanea, Tendenze ed eventi
![I 5 sensi dell'arte - Ritratti di costume [Puntata 15] I 5 sensi dell'arte - Ritratti di costume [Puntata 15]](https://barbarapicci.com/wp-content/uploads/2016/06/i-5-sensi-dellarte-ritratti-di-costume-puntata-15.jpg?w=1024&h=494)
La torre a Delianuova è spettacolare!!! Un esempio di recupero da seguire e replicare altrove!
LikeLike
Ah ah ah Donato sempre su pezzo eh?! manco finita la trasmissione… ;)
Comunque sì, un progetto molto molto interessante come pure quello del MAC che potrebbe diventare il fiore all’occhiello della nostra città ;)
Grazie dell’attenzione e per aver seguito la trasmissione in questi mesi, ci sarà un’ultima puntata la settimana prossima fatta di spezzoni di quelle precedenti per cui qui si chiude per me quest’avventura. Son molto contenta, soprattutto perché son riuscita a catturare l’attenzione di persone come te ;)
LikeLiked by 1 person
Eheheh volevo commentare in tempo reale! È davvero una bella trasmissione :-*
LikeLiked by 1 person
Grazie :)
LikeLiked by 1 person