“Ogni pezzo mescolato possiede una sua storia originale, mentre lo spettatore porta via un’altra versione che è sua propria. Sono storie di perseveranza, orgoglio, lotta, vita e morte. Sono storie umane intrecciate in un paesaggio maestoso.”
Queste le parole con cui il fotografo statunitense Jackson Patterson descrive “Recollected Memories“, la serie di fotocollage digitali in cui egli miscela vecchie foto di famiglia con la sua passione per il paesaggio americano, in special modo per la bellezza del deserto e lo stile di vita del West America, luogo a lui caro essendo nato e cresciuto in Arizona.
Le sue opere sono dunque composte da ritagli provenienti da vecchi album di famiglia che egli
ambienta in paesaggi desertici o desolati, il tutto attraverso tecniche digitali e col supporto del bianco e nero che, oltre a creare un sentimento di nostalgia verso il passato, conferisce anche incertezza su quando siano state scattate.
L’associazione che si produce fra le persone e lo spazio che le ospita, in questo modo, perde i confini fra realtà e finzione lasciando l’autore come l’unico fruitore capace di conoscerne i collegamenti. Lo spettatore finale, come lui stesso afferma, è portato invece a dare al sua interpretazione e a fabbricare la sua propria interpretazione dell’opera.
Un lavoro interessante che vale la pena conoscere. A voi le immagini.
Link utili / Useful links:
Jackson Patterson – Website
Jackson Patterson – Instagram
Jackson Patterson – Twitter
Jackson Patterson – Facebook fan page
Via mymodernmet.com
Categories: Arte & curiosità dal mondo
Interessante… Alla fine si può ancora sperimentare con la fotografia, se pur digitale..
LikeLike
Eccome… ;)
LikeLiked by 1 person