“Sono ispirato dal fatto stesso di essere vivo e dall’esperienza del mondo che mi circonda. Mi interessa molto la struttura interna della materia, che poi genera il suo aspetto esteriore.”
La passione per la materia è ricorrente ed evidente nel lavoro dello scultore inglese Tony Cragg. Egli si definisce, infatti, “materialista” nella sua accezione più letterale, nel senso cioè del suo interesse alla natura dei materiali e delle superfici. Egli ne studia infatti la struttura, la grana e la reazione ai vari metodi di lavorazione. Per questo motivo i materiali su cui sperimenta e con cui realizza le sue opere sono tanti e spesso piuttosto differenti: acciaio, bronzo, legno, pietra, fibra di vetro qualsiasi altra “materia prima” che lo attragga e incuriosisca.
Ciò sfocia in una grande diversità anche nelle forme definite da colori netti e da una precisione quasi maniacale dei contorni.
Vi lascio alla gallery certa che saprete apprezzarne il vitale eclettismo di questo artista che, per quanto mi riguarda, è promosso a pieni voti. Buona visione!
Link utili / Useful links:
Tony Cragg in questo blog | Website | Wikipedia
Categories: Arte & curiosità dal mondo
Stupendo
LikeLike
Come i sogni!
LikeLike
:)
LikeLike
L’ha ribloggato su Petites ideès mauvaises * Viola de Lapalisse.
LikeLiked by 1 person
Inspiring sculptures
LikeLike
Very!!!
LikeLike