Arte & curiosità dal mondo

VideoInArt – La reazione dei bambini alla violenza contro le donne

"Slap her" children's reactions

“Slap her” children’s reactions

Come ben sapete, visto il bombardamento mediatico sull’argomento, oggi è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Posto che bisognerebbe preoccuparsi ogni giorno di aver rispetto degli esseri umani altri, siano essi uomini, donne, neri, gialli, malati, sani, ricchi, poveri e via dicendo, credo che sia importante dedicare una giornata alla sensibilizzazione su un tema controverso come quello della violenza sulle donne.
Per questo ho selezionato un video dal titolo “Slap her” children’s reactions pubblicato nel 2015 da fanpage.it. Ho pensato che fosse carino prospettarvi la questione attraverso l’ingenuità non contaminata dei bambini. L’esperimento si basa sulla seguente domanda: cosa succede se metti un bambino di fronte a una bambina e gli chiedi di darle uno schiaffo?
Vi lascio al video con l’annosa considerazione che, pur sembrando retorica, non può che sgorgare spontanea: i bambini hanno tanto da insegnarci!

CREDITS VIDEO:
Luca Iavarone: creatore, intervistatore, editing, coordinazione
Ivan Forastiere: fotografia / camera operator
Giuliano Caprara: colorist /camera operator
Andrea Esposito: assistente
Roberto Porzio: musica
Peppe Pace: audio

Via fanpage.it

6 replies »

  1. Le donne vanno sempre rispettate , Sono coloro che gestiscono il nostro mondo con tanto amore . Noi uomini non saremmo capaci perché violenti !!!

    Liked by 1 person

    • Mi dispiace che gli uomini abbiano questo limite innato… chi li ha progettati avrebbe dovuto avere l’accortezza di stemperare questo lato. Ma, così stando le cose, in effetti, ruolo della donna è anche quello. L’importante è che, per farlo, non debba subire violenza…

      Like

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.