
Hollow by Zeller & Moye and Katie Paterson. Photography by Max McClure
“Alcuni campioni sono incredibilmente rari – fossili di un’epoca insondabile, e alberi fantastici come il cedro del Libano, la palma di Phoenix e l’albero di Methuselah, ritenuto uno degli alberi più antichi del mondo a 4.847 anni“.
Katie Paterson
L’Università di Bristol, nel 2016, ha aperto un nuovo edificio dedicato alle scienze. Per l’occasione gli architetti Zeller & Moye e l’artista Katie Paterson hanno realizzato “Hollow“, un’installazione ospitata permanentemente negli storici Royal Fort Gardens.
Si tratta di un’installazione realizzata con oltre 10.000 specie di alberi, dai fossili di legno pietrificati delle foreste antiche alle specie emergenti più recenti. L’opera nasce da un progetto di ricerca che ha impegnato Katie Paterson, che da sempre esplora questioni geologiche nei suoi lavori concettuali, per tre anni. L’artista mira a presentare la storia del pianeta attraverso l’immensa varietà degli esemplari di alberi.
Per ideare e realizzare la struttura dell’opera, Katie è stata aiutata dagli architetti Zeller & Moye. Insieme hanno ideato un aspetto esterno da tettoia forestale, con la disposizione di pali che rappresentano le altezze variabili degli alberi, mentre quella interna appare come una grotta, resa possibile dalla riproduzione di trame, aperture e stalattiti.
Non è meravigliosa? Se desiderate esplorarla in modo virtuale, potete farlo visitando il sito web.
Intanto ecco le immagini, buona visione!
Categories: Arte & curiosità dal mondo