Curiosity killed the blogger

Due mostre sulle divise da lavoro @ Fondazione MAST, Bologna

IRVING PENN Macellai / Les Garçons bouchers 1950 Irving Penn | Les Garçons Bouchers, Paris, 1950 | © Condé Nast

IRVING PENN Macellai / Les Garçons bouchers 1950 Irving Penn | Les Garçons Bouchers, Paris, 1950 | © Condé Nast

Luogo: Fondazione MAST >> Bologna
Titoli: La divisa da lavoro nelle immagini di 44 fotografi | Walead Beshty. Ritratti industriali
Curatore: Urs Stahel
Dal 25 gennaio al 3 maggio 2020

Comunicato stampa:
UNIFORM INTO THE WORK/OUT OF THE WORK è il nuovo progetto espositivo della Fondazione MAST curato da Urs Stahel e dedicato alle uniformi da lavoro, che attraverso oltre 600 scatti di grandi fotografi internazionali mostra le molteplici tipologie di abbigliamento indossate dai lavoratori in contesti storici, sociali e professionali diversi. Nate per distinguere chi le indossa, le uniformi da un lato mostrano l’appartenenza a una categoria, a un ordinamento o a un corpo, senza distinzioni di classe e di censo, dall’altro possono evidenziare una separazione dalla collettività. Le parole italiane “uniforme” e “divisa” evocano, allo stesso tempo, inclusione ed esclusione.

UNIFORM INTO THE WORK/OUT OF THE WORK comprende una mostra collettiva sulle divise da lavoro nelle immagini di 44 fotografi e un’esposizione monografica di Walead Beshty, che raccoglie centinaia di ritratti di addetti ai lavori del mondo dell’arte incontrati dall’artista nel corso della sua carriera, per i quali l’abbigliamento professionale, estremamente differenziato e individualistico, rispetta una sorta di tacito codice dell’anti-uniforme.

4 replies »

  1. All’uopo ti segnalerei una recensione (MAST-Bologna) sulla REPUBBLICA di oggi, scritta da Michele Smargiassi, decisamente interessante, un saluto
    r.m.

    Like

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.