Curiosity killed the blogger

Sebastião Salgado @ Fondazione Pistoia Musei, Pistoia

Sebastião Salgado @ Fondazione Pistoia Musei, Pistoia

Sebastião Salgado @ Fondazione Pistoia Musei, Pistoia

Luogo: Fondazione Pistoia Musei (Palazzo Buontalenti e Antico Palazzo dei Vescovi) >> Roma
Artista: Sebastião Salgado
Titolo: Exodus. In cammino sulle strade delle migrazioni
Curatore: Lélia Wanick Salgado
Dall’8 febbraio al 14 giugno 2020

Comunicato stampa:
È passata quasi una generazione da quando queste fotografie sono state esposte per la prima volta. Eppure, per molti aspetti il mondo che ritraggono è cambiato poco, visto che la povertà, i disastri naturali, la violenza e la guerra costringono ancora milioni di persone ogni anno ad abbandonare le loro case. In alcuni casi, vanno a finire in campi profughi che presto si espandono fino a diventare piccole città; in altri, sono pronti a investire tutti i risparmi, e perfino la vita, per inseguire il sogno di una mitica Terra Promessa. I migranti e i profughi di oggi sono senza dubbio il prodotto di nuove crisi, ma la disperazione e i barlumi di speranza che vediamo sui loro volti non sono poi molto diversi da quelli documentati in queste immagini.
Quasi tutto ciò che accade sulla Terra è in qualche modo collegato. Siamo tutti colpiti dal crescente divario tra ricchi e poveri, dalla crescita demografica, dalla meccanizzazione dell’agricoltura, dalla distruzione dell’ambiente, dal fanatismo sfruttato a fini politici. Le persone strappate dalle loro case sono solo le vittime più visibili di un processo globale.
Le fotografie che qui presentiamo catturano i momenti tragici, drammatici ed eroici di singoli individui. Eppure, tutte insieme, ci raccontano anche la storia del nostro tempo. Non offrono risposte, ma al contrario pongono una domanda: nel nostro cammino verso il futuro non stiamo forse lasciando indietro gran parte del genere umano?

2 replies »

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.