OperArt

Streetart – Giulio Masieri @ Padua, Italy

Title: Honey bee life cycle
Location: Padua, Italy
Artist: Giulio Masieri (Italy)
For: Super Walls 2023 – Biennale Street Art
Year: 2023

Photo Credits: Super Walls 2023 – Biennale Street Art

In questo murale vita reale e virtuale collimano. Una gigantesca finestra di un sistema operativo per PC viene rappresentata realisticamente sulla facciata verticale. Il file in questione si chiama “Honey Bee Life Cycle” e la domanda posta all’utilizzatore immaginario del computer è “Do you want to save this file?”.
A scegliere tra le opzioni “Save” o “Cancel” ci sono un nutrito gruppo di #api riprodotte con tecnica realistica. Mentre alcune di loro si vedono precipitare inesorabilmente in una voragine nera presente sulla finestra (il bug del sistema che il murale vuole rappresentare), le poche indenni si affannano sul tasto “Save”, ma il puntatore del mouse, che solo una mano umana può indirizzare sul tasto per il “click” definitivo, è ancora lontano dalla finestra.
Con quest’opera, e con il cortocircuito tra realtà e virtualità che essa rappresenta, l’artista vuole mettere in rilievo come senza il rispetto per le creature più piccole, ma essenziali alla nostra sopravvivenza, il sistema-mondo collasserà su sé stesso. Chi può salvarlo sono le mani dell’uomo, che non dovrebbero mai separarsi da una necessaria visione globale ed altruista che rispetti i ritmi e le ciclicità dei suoi sistemi riproduttivi.

Super Walls

USEFUL LINKS:
Giulio Masieri in this blog | Instagram | Facebook

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.