Title: L’abbraccio
Location: Curcuris, Italy
Artists: Mauro Patta + Andrea Casciu (Italy)
For: Comune di Curcuris
Size: 80mq
Year: 2023
Photo Credits: Mauro Patta
“La donna, rientrando dalle campagne del paese di Curcuris, vide in lontananza un uomo, e disse “Che strano quello cammina come mio marito” è così che rivide per la prima volta suo marito, ormai dato per morto, caduto in battaglia da 3 anni.
Questo è un piccolo aneddoto della storia che con l’amico Patta abbiamo cercato di raccontare.
L’abbraccio, parla del ritorno a casa, di speranza.
Nella nostra esistenza l’uomo insiste nella più crudele e pazza delle sue manifestazioni, ma sono sempre i più deboli a subirne le conseguenze.
Quanti figli ancora dovranno morire?”
Andrea Casciu
“L’opera prende ispirazione da un fatto realmente accaduto a Curcuris, in cui un uomo del paese, partito in guerra e creduto oramai morto da tutta la comunità, fece ritorno a casa.
Dovendo creare un’opera dedicata ai caduti, abbiamo voluto concentrare il nostro sguardo verso un risvolto positivo di quell’epoca. Quindi la composizione, incentrata su un abbraccio, parla del ritorno a casa dopo un’esperienza terribile come la guerra e di quella sensazione di liberazione che pochi hanno provato e molti hanno sperato.
La composizione dell’opera richiama vari elementi che si collegano al paese in una visione tra presente e passato, tra colori e toni di grigio, in modo da rendere la composizione efficace nel linguaggio visivo ed emozionale.
Il progetto è un insieme delle nostre tecniche pittoriche, grafica e realistica, in un gioco di realismo magico che crea un equilibrio tra reale e non reale sottolineando l’eccezionalità di questo evento per una piccola comunità come Curcuris.”
Mauro Patta
USEFUL LINKS MAURO PATTA:
Mauro Patta in this blog | Instagram | Facebook
USEFUL LINKS ANDREA CASCIU:
Andrea Casciu in this blog | Tumblr | Instagram | Facebook fan page
Categories: OperArt, Street art