OperArt

Streetart – Case Maclaim @ Comiso, Italy

Title: IL TEMPO IN POSA
Location: Comiso, Italy
Artist: Case Maclaim (Germany)
For: FestiWall
Curated by: Vincenzo Cascone
Year: 2023

Photo Credits: FestiWall

ABOUT THE MURAL
IL TEMPO IN POSA è un omaggio a Comiso, al suo patrimonio materiale e immateriale, alla sua storia e alla sua gente. I ritratti impressi nelle lastre del fotografo amatoriale di inizio novecento Gioacchino Iacono Caruso rappresentano uno spaccato di “un mondo che non è più” e che riverbera nel nostro presente tecnologico con la forza di una testimonianza pura del passato.
Pt. 1 Case Maclaim
Dall’archivio Iacono l’artista tedesco lavora sul ritratto di un bambino, Carmelo Cabibbo Iacono, figlio dell’allora medico Nicola Cabibbo. La foto scattata nel 1896, ritrae il giovane in abiti da marinaretto in posa su un modello arcaico di triciclo.
Per l’aspetto compositivo il ritratto è stato scelto proprio per lo stagliarsi del soggetto su un contesto spoglio, quasi fosse pronto a partire per le stradine di Comiso.
La presenza del triciclo spinge Ma’Claim ad approfondire lo stesso “giocattolo” in chiave sociale.
A poche decine di metri dipinge una versione contemporanea del triciclo, in plastica, dai colori accesi. Ad essere assente è però la presenza umana, a denunciare l’attuale assenza del gioco dei bambini fra le strade della città.

FestiWall

ABOUT THE PROJECT
Due muri, due artisti, una rotonda.
A Comiso prede il via CAP, il progetto pilota di FestiWall che vuole aprire una riflessione sull’arte pubblica all’interno del tessuto urbano della città.
Dal 4 al 14 novembre Case Maclaim e Marat Morik, in collaborazione (per la prima volta) realizzeranno una doppia opera murale sui prospetti delle residenze popolari che si affacciano sula rotonda di Corso Ho Chi Min.
Le opere, curate da Vincenzo Cascone, sono realizzate grazie al supporto dell’Avis di Comiso, il patrocinio dell’amministrazione comunale e la collaborazione con l’istituto statale d’istruzione superiore Giosuè Carducci.
Il supporto logistico è del MUG Bistrot.
Supporto Tecnico Russo Noleggi, Facet, GroupAma Ag.212 – Comiso.

FestiWall

USEFUL LINKS:
Case Maclaim in this blog | Instagram | Facebook fan page

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.