Location: Comiso, Italy
Artist: Marat Morik (Russia)
For: FestiWall
Curated by: Vincenzo Cascone
Year: 2023
Photo Credits: FestiWall
ABOUT THE MURAL
“IL TEMPO IN POSA è un omaggio a Comiso, al suo patrimonio materiale e immateriale, alla sua storia e alla sua gente. I ritratti impressi nelle lastre del fotografo amatoriale di inizio novecento Gioacchino Iacono Caruso rappresentano uno spaccato di “un mondo che non è più” e che riverbera nel nostro presente tecnologico con la forza di una testimonianza pura del passato.
Pt. 2 Marat Morik
Sul secondo prospetto delle case di residenza popolare, l’artista russo elabora gli elementi procedendo per accumulo. Frammenti più disparati dei sopralluoghi effettuati a Comiso, la vista alle tre chiese più importanti della città, l’esplorazione dell’ex base Nato americana, l’incontro con gli artigiani del luogo fino allo stesso patrimonio iconografico dell’archivio Iacono.
Elementi che saturano la superficie del prospetto risucchiando la figura umana in un unico flusso di materia.”
FestiWall
ABOUT THE PROJECT
“Due muri, due artisti, una rotonda.
A Comiso prede il via CAP, il progetto pilota di FestiWall che vuole aprire una riflessione sull’arte pubblica all’interno del tessuto urbano della città.
Dal 4 al 14 novembre Case Maclaim e Marat Morik, in collaborazione (per la prima volta) realizzeranno una doppia opera murale sui prospetti delle residenze popolari che si affacciano sula rotonda di Corso Ho Chi Min.
Le opere, curate da Vincenzo Cascone, sono realizzate grazie al supporto dell’Avis di Comiso, il patrocinio dell’amministrazione comunale e la collaborazione con l’istituto statale d’istruzione superiore Giosuè Carducci.
Il supporto logistico è del MUG Bistrot.
Supporto Tecnico Russo Noleggi, Facet, GroupAma Ag.212 – Comiso.”
FestiWall
USEFUL LINKS:
Marat Morik in this blog | Website | Instagram | Facebook
Categories: OperArt, Street art