Location: Padua, Veneto, Italy
Artist: Vera Bugatti (Italy)
For: Super Walls – Biennale Street Art
Year: 2023
Photo Credits: Super Walls – Biennale Street Art
“L’opera esplora l’etimologia del termine rispetto – dal latino respectus, guardare indietro, guardare di nuovo – estendendola all’osservare con occhi nuovi, ridipingere, custodire, prendersi cura dell’altro. La composizione si dipana su due pareti ad angolo retto e presenta tre figure femminili. Un’enigmatica ragazza sta dipingendo il ritratto di una donna anziana, ma il suo sguardo vaga altrove. La giovane abbraccia una bambina che ci osserva intensamente, voltando le spalle al dipinto dal quale la figura canuta emerge letteralmente, porgendo con le sue mani nodose un ramo fiorito che raggiunge le estremità della stanza. Sul ramo fiori e germogli, un’ape regina, un macaone e una ghiandaia blu.
Una natura simbolica che attraversa lo spazio fra passato e futuro, una stanza surreale dove la tensione sfiora l’aporia, la ghiandaia in veste di traghettatrice temporale.
Il pezzo è un omaggio alla profonda connessione fra le cose che a volte sperimentiamo vivendo, all’esistenza di un’unità nascosta e cauta e ai suoni impercettibili che produce, come in un’animata contemplazione.”
Super Walls – Biennale Street Art
USEFUL LINKS:
Vera Bugatti in this blog | Website | Youtube | Instagram | Facebook fan page
Categories: OperArt, Street art