OperArt

Streetart – Oniro @ Battipaglia, Italy

Location: Battipaglia, Campania, Italy
Artist: Oniro (Italy)
For: a.DNA collective
Curated by: Mirko Pierri
Year: 2023

Photo Credits: Benedetto Battipede (1), Mirko Pierri (2)

a.DNA per il progetto “SPES 2023 – il Seme, la Terra, la Luce” ha incluso la realizzazione di una nuova opera per attualizzare l’esperienza degli anni ‘80 del Festival del Teatro Ragazzi diretta da Carmine Battipede aggiungendo nuove narrazioni radicate nel passato per continuare a mantenere attive, nel presente, attività che contrastino il degrado culturale e sociale che sta vivendo la città di Battipaglia e non solo.

L’artista Oniro ha infatti affiancato le restauratrici del Gruppo C.U.R.A. a lavoro per il restauro dell’opera di Evelin Krumnau (1984), dipingendo un nuovo murale 39 anni dopo la realizzazione della prima opera nella stessa piazza.

Oniro ci racconta l’umanità in rapporto agli elementi che plasma o che inevitabilmente ne assorbono l’influenza. Un lavoro che racchiude in sè il senso della cura di ciò che ci circonda: curare i luoghi che viviamo per curare noi stessi e viceversa. L’artista ci trascina nel suo mondo a riflettere insieme su ciò che trascende dalle storie umane per diventare universale, tutt’uno con la natura, liberarsi del superfluo per seguire il corso ciclico del tempo seppure emancipandosi da esso: dal seme e la terra alla Luce, e di nuovo al Seme
a.DNA collective

USEFUL LINKS:
Oniro in this blog | Behance | Instagram | Facebook fan page

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.