Arte e curiosità dal mondo – Il nazionalismo ironico di Dave Cole

Dave Cole - The music boxSi sa quanto gli americani siano patriottici, quindi non stupisce l’opera dell’artista americano Dave Cole che, in nome della sua identità nazionale e di una sottile ironia, si è inventato queste tre opere d’arte di curioso interesse.
La prima, “The music box“, ricavata da un vecchio escavatore, utilizza il rullo compressore per generare musica. Si tratta di una sorta di carillon che (ovviamente) suona anche “The Star Spangled Banner”, cioè l’inno americano. Nell’intenzione dell’autore quest’opera si collega sia al sogno americano in cui tutto si può realizzare, ma anche al Dave Cole - Singerfatto che si possa venire schiacciati, ed il potente rullo ne è il simbolo evidente.
La secondo invece si chiama “Singer” ed utilizza, come si desume dal nome, la vecchia macchina da cucire inventata nel 1920 nel New Jersey. Essa è azionata in automatico e sembra lavori da sola, cerca su Internet le query relative al suo funzionamento e le converte in puro codice binario. Quest’opera intende esprimere “La crisi modernista”, l’inutilità di realizzazioni fittizie che in realtà non realizzano nulla: la cosiddetta “gassosa”.
Dave Cole - The Knitting MachineInfine abbiamo la macchina per lavorare a maglia, “The knitting machine“, composta da due escavatori messi uno di fronte all’altro che tessono una bandiera americana. Da un lato viene ricalcato l’orgoglio nazionale delle stelle e strisce, dall’altro esprime una critica al ruolo dell’America nel mondo del lavoro e della produzione, paragonandolo all’hobby tutto femminile del lavoro a maglia.

Link utili / Useful links:
Dave Cole – Wiki
Dave Cole – Tumblr

Via designboom.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.