Stavolta non c’è un artista di mezzo, perlomeno non in carne e ossa. A costruire quest’opera è stata infatti la Natura. Per essere più precisi, diciamo che la natura ha fatto un lavoraccio di riqualificazione del territorio, creando, a sua insaputa, un’opera d’arte.
Ci troviamo a Fort Bragg, in California. Nei primi anni di questo secolo gli abitanti del luogo consideravano questa zona una discarica, per cui vi veniva buttata qualsiasi cosa: da elettrodomestici a auto intere, ma soprattutto migliaia bottiglie di vetro. Nel 1967, per fortuna, la spiaggia è stata pulita e decontaminata dal North Coast Water Quality Board, ma non è stato possibile rimuovere tutti i pezzi di vetro, almeno quelli piccini, che si erano accumulati e mischiati per 60 anni. La spiaggia è rimasta chiusa per ancora una decina d’anni, periodo in cui l’azione del mare ha levigato i pezzetti di vetro di tutti i colori, creando quest’opera d’arte: Glass Beach.
Link utili / Useful links:
Glass Beach – Wikipedia
Glass Beach – Google map
Glass Beach – Facebook
Categories: Arte & curiosità dal mondo
…strano essere l’uomo, è capace di devastare la natura. E lei invece che fà, reagisce sempre sbalordendolo……Naturam expelles furca: tamen usque recurret.
LikeLike
Orazio docet!
Ciao Roberto :)
LikeLike