Arte & curiosità dal mondo

Arte e curiosità dal mondo – Gli agglomerati di oggetti riciclati di Bernhard Pras

Bernard Pras

Bernard Pras

Mi sono imbattuta nel lavoro dell’artista francese Bernhard Pras grazie a una segnalazione. Video dopo video la mia curiosità è cresciuta sempre più per il suo singolare metodo: egli piazza la sua macchina fotografica col cavalletto all’interno di un grande magazzino, poi step by step costruisce le sue installazioni fatte di oggetti riciclati. A conclusione di uno step scatta una foto e la invia al computer dove ritengo abbia il progetto dell’opera. A quel punto, in base al risultato, va alla ricerca di altri oggetti che gli serviranno per il prossimo step.
I suoi lavori riprendono quadri famosi o ritraggono personaggi come Bob Marley, Einstein, Michael Jackson e via dicendo.
La particolarità delle sue opere è che il risultato finale è percepibile solo da una determinata angolazione: quella dove viene posizionata la macchina fotografica. Ho inserito in galleria due foto che mostrano Dalì e Bob Marley visti da altre angolazioni per farvi capire la portata del suo lavoro. Inoltre il video a fine articolo vi mostra la realizzazione di una sua opera step by step. Sorprendente vero?

ENGLISH

Link utili / Useful links:
Bernhard Pras – Website
Bernhard Pras – Wikipedia

Via cultura.nanopress.it

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.