Mi sono imbattuta nel lavoro dell’artista francese Bernhard Pras grazie a una segnalazione. Video dopo video la mia curiosità è cresciuta sempre più per il suo singolare metodo: egli piazza la sua macchina fotografica col cavalletto all’interno di un grande magazzino, poi step by step costruisce le sue installazioni fatte di oggetti riciclati. A conclusione di uno step scatta una foto e la invia al computer dove ritengo abbia il progetto dell’opera. A quel punto, in base al risultato, va alla ricerca di altri oggetti che gli serviranno per il prossimo step.
I suoi lavori riprendono quadri famosi o ritraggono personaggi come Bob Marley, Einstein, Michael Jackson e via dicendo.
La particolarità delle sue opere è che il risultato finale è percepibile solo da una determinata angolazione: quella dove viene posizionata la macchina fotografica. Ho inserito in galleria due foto che mostrano Dalì e Bob Marley visti da altre angolazioni per farvi capire la portata del suo lavoro. Inoltre il video a fine articolo vi mostra la realizzazione di una sua opera step by step. Sorprendente vero?
Link utili / Useful links:
Bernhard Pras – Website
Bernhard Pras – Wikipedia
Categories: Arte & curiosità dal mondo