OperArt

OperArt [work 70] – Dipinto di Carmen Mansilla (Spagna)

Dipinto dell’artista spagnola Carmen Mansilla

Dipinto dell'artista spagnola Carmen Mansilla

Dipinto dell’artista spagnola Carmen Mansilla

Ferragosto zen!

LINK UTILI:
Carmen Mansilla – Blog
Carmen Mansilla – Facebook fan page

Sarebbe interessante far nascere una discussione sull’opera: vi piace? vi ha toccato? volete raccontarla? avete delle perplessità? vi ha lasciati indifferenti? vi ha cambiati? e se sì, come?

Categories: OperArt

Tagged as: , , , , ,

4 replies »

  1. D’accordo, accolgo il tuo invito Barbara.
    La prima considerazione che faccio è che non avrei detto che fosse un dipinto ma piuttosto una fotografia.
    Al di là delle considerazioni più immediate, il dipinto lo trovo piuttosto inquietante. Provo a raccontarla: un sonno riposante (e apparentemente sereno) o un sonno eterno? Che sia la serenità della morte? Forse un auto ritratto anche se non vedo molte somiglianze con l’autrice.

    La mia concezione dell’arte è piuttosto terrena; si identifica con il piacere, con il soddisfacimento del mio gusto estetico. Questa opera non mi piace. Trovo difficile e ambizioso fare letture che vadano al di là di ciò che appare. Si, lo so, è una concezione piuttosto primitiva ma che mi lega ad opere, autori e periodi piuttosto definiti.

    Resta la curiosità di conoscere il tuo interesse verso questa opera.

    Grazie Renato

    Like

    • Ciao Renato, per prima cosa ti ringrazio per aver lasciato le tue considerazioni sull’opera.
      La tua concezione dell’arte è molto simile alla mia. La scelta delle opere deriva infatti dal “soddisfacimento del mio gusto estetico” per dirla con le tue stesse parole. A me quest’opera piace. Sinceramente non ritengo importante se la donna sia morta o semplicemente dorma, anche se propenderei più per la prima, mi colpisce piuttosto la sua luce, la sua dolcezza e l’estrema serenità che emana e da cui mi sento contagiata.

      Like

  2. Bene, conveniamo sulla serenità che l’opera rilascia e sulla concezione dell’arte.
    Per il resto posso solo dirti che continuerò a seguirti. Trovo che il tuo blog sia originale e stimolante (… credo che nella mia vita questo sia il terzo commento che ho postato! Sei riuscita dove altri mille hanno fallito). Continua :D

    Like

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.