Non vi nego che, quando ho visto per la prima volta le opere dell’artista americano Michael Grab, ho pensato si trattasse della classica (peraltro assai gradita) stone art. Mi chiedevo come mai le opere di questo artista destassero tanta curiosità. Poi ho osservato meglio la composizione delle sculture e ho visto i video nei quali egli le crea attraverso una specie di miracolo della natura, o della fisica per essere più precisi. Michael Grab mi è apparso allora come una specie di santone o genio della gravità. In poche parole un uomo nato con l’estrema abilità di trovare l’equilibrio delle cose, il punto esatto in cui esse di reggono pur,
all’apparenza, sfidando ogni legge della fisica. La sua estrema abilità, in realtà, è anche frutto di un’assidua pratica di meditazione che gli permette benessere mentale e forte concentrazione. Il tutto condito con l’arte del design.
Vi sfido a guardare i video e a non restare a bocca aperta vedendo posizionare pietre dalle forme improbabili in posizioni altrettanto improbabili. Le mani dell’artista sembrano carezzarle e ascoltarle. Si fanno confidare il loro fulcro e punto di forza. Poi piano piano le posizionano lì, ai confini della scienza, nel paradosso della gravità, nell’estasi della più completa armonia con la Natura.
LINK UTILI:
Gravity Glue – Website
Michael Grab – Youtube
Gravity Glue – Facebook fan page
Categories: Arte & curiosità dal mondo, VideoInArt
…ogni tanto provo a cimentarmi in quest’arte dello Stone Balance, certo i risultati non sono come quelli di Michael però, confermo il fatto che sia molto rilassante e meditativo! Esiste anche un campionato mondiale dello Stone Balance, che si svolge in Italia http://www.vivereancona.it/index.php?page=articolo&articolo_id=346441
LikeLike
Continuo a pensare che una passeggiata per le tue montagne non potrebbe che farmi bene. Son davvero curiosa sai? Mi piacerebbe provarci, capisco che ci vuole tempo e molta concentrazione ma prima o poi riuscirò a ritagliarmelo!
Tu intanto diventa un santone della gravità come Michael che divento tua discepola ;)
LikeLike
….mah, male sicuramente non ti fà e, comunque ti ci porterei volentieri…….magari nel frattempo, non sò se diventerò un santone ma, prometto, cerco di affinare la pratica ;)
LikeLike
Oghey, sappi che ti osservo ;)
LikeLike
….ooooghey, ti terrò informata sulla mia evoluzione artistica dello StoneBalance :)
LikeLike
La prima volta che lo vidi avevo creduto al miracolo del photoshop e poi mi son ricreduto. Mi sa di assurdo ed è bellissimo.
LikeLike
Assolutamente d’accordo, è la stessa cosa che è successa a me ;)
LikeLiked by 1 person
Fantastico… ma dove le trovi queste chicche? complimenti
LikeLike
Ahahah in giro per la rete! Contenta che ti piacciano ;)
LikeLiked by 1 person