Arte & curiosità dal mondo

Streetart With Love – L’arte sperimentale di Basik

BasikA dispetto dello pseudonimo che potrebbe far presagire qualcosa di basico, l’arte urbana (e non solo) dello street artist italiano Lucio Bolognesi, in arte Basik, ha una mescolanza di influenze e stili che la rendono tutt’altro che semplice.
Attivo fin dagli anni ’90 e nascente come grafico, egli ha attraversato diverse fasi nel suo percorso artistico passando dallo spray ai pennelli e innestando elementi d’arte più tradizionali con la street art e con quelli derivanti dalla cultura dello skate. In questo senso egli riprende, con l’intento di esaltare e omaggiare, esperienze come quella di Jim Phillips che, per chi non lo conoscesse, rappresenta un guru della grafica dello skate. Questo settore non è tuttavia l’unico da cui Basik trae ispirazione. BasikEgli infatti si rifa all’arte sacrale, all’espressionismo, alla pittura medievale, alla grafica e alla tipografia.
Ma Lucio Bolognesi non è sempre stato Basik, la sua esperienza coi graffiti nacque a 12 anni sotto lo pseudonimo di Lego che gli rese riconoscimenti a livello europeo. Nella seconda metà degli anni ’90 la storica rivista italiana sulla cultura Hip Hop Aelle lo nominò uno dei tre maggiori writer italiani. Poi, passando per la Street Art Sweet Art al PAC di Milano e tanti altri festival a cui ha partecipato, approda a Basik e a nuove forme sperimentali di linguaggi artistici.
Date uno sguardo alla galleria, a me il suo stile piace parecchio e a voi?

ENGLISH

Per saperne di più / Useful links:
Basik – Website
Basik – Facebook fan page

Via dozecollective.com

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.