Arte & curiosità dal mondo

Curiosity killed the blogger – Australia, il centenario che veste i pinguini

Phillip Island Penguin

Fin dal 1930 l’australiano Alfred Data si destreggia nel lavoro a maglia ma è il suo ultimo lavoro a interessare particolarmente. Egli, infatti, alla veneranda età di 109 anni, nel 2013 ha accettato la proposta della Phillip Island Penguin Foundation di Victoria che richiedeva volontari per la creazione di maglioncini per i pinguini. Non vi sto prendendo in giro. Il motivo per cui questi simpatici animali hanno infatti necessità di indossare vesti tipicamente umane non è da ricercarsi in eventuali loro velleità modaiole bensì perché esiste il pericolo di estinzione per la loro specie. Ciò accade in quanto le acque della zona sono state inquinate nel 2011 da una fuoriuscita di petrolio per cui la loro sopravvivenza è a serio rischio. Nel 2011 sono stati colpiti 438 pinguini e il 96% di loro è stato riabilitato grazie a questi maglioncini che proteggono le loro ali dal mortale liquido nero.
Phillip Island PenguinIl nostro Alfie che, fra gli altri pregi, ha quello di non saper dire di no, ha accettato di produrre questi maglioncini ai piccoli pinguini che, a quanto pare, appartengono a una specie che si trova solo nel sud Australia e nella Nuova Zelanda. In realtà sono state le infermiere della casa di riposo in cui lui è ospitato a chiedergli di porre la sua abilità e competenza nel lavoro a maglia, derivante da 80 anni di lavoro nel settore, a disposizione dei piccoli volatili.
Tanto di cappello al simpatico vecchietto che, a quanto ha raccontato a The Daily Telegraph nel 2014, ricorda ancora l’affondamento del Titanic nel 1912 e l’inizio della prima guerra mondiale. Un uomo di forza dotato anche di humor. Alla risposta del giornalista su quale fosse il suo segreto ha infatti dichiarato:
Svegliarsi ogni mattina“.

N.B. La foto in alto in pagina non riproduce veri pinguini ma dei modellini utilizzati per la campagna della Phillip Island Penguin Foundation.

LINK UTILI:
Phillip Island Penguin Foundation – Website
Phillip Island Nature Parks – Website

Via mashable.com

2 replies »

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.