Arte & curiosità dal mondo

Arte e curiosità – L’amore senza tempo di Marrie Bot

Marrie BotL’immaginario collettivo, i media e chiunque si preoccupi di diffondere e mantenere dei modelli sociali, ha sempre recluso l’erotismo all’interno del cortiletto della giovinezza. Quando si parla di sesso, attraverso film, pubblicità e immagini varie, i modelli sono sempre individui giovani e aitanti. Pronti per procreare.
Di contro, sopra questa soglia esiste una sorta di tabù, si fa finta che il sesso non esista, non se ne parla, lo si trova ridicolo se esternato come qualche anno prima. Inoltre più si avanza con l’età, più l’immaginario storce il naso trovando la cosa di cattivo gusto.
Marrie BotCiò è anche legato al corpo non più rispondente ai canoni di armonia universalmente (e culturalmente) riconosciuti.
Eppure, per fortuna, la sessualità esiste anche oltre i 20 anni e un approccio sereno verso l’argomento potrebbe alleggerire tensioni e risolvere attriti, ricordiamo i danni creati dal bigottismo in ogni era.
La serie “Timeless love” (2004) della fotografa olandese Marrie Bot, vuole mostrarci proprio questo amore senza tempo, vuole obbligarci a guardare in faccia ciò che normalmente siamo incapaci di gestire e di accettare nella “normalità”. L’amore nella vecchiaia, un amore fatto anche di carne e di desiderio.
Perché se è vero che è un erotismo-amore diverso perché diversa è la fase di vita, è anche vero che ha uguale dignità e soprattutto è naturale.

ENGLISH

Link utili / Useful links:
Marrie Bot – Website

Via distrito47.wordpress.com

9 replies »

  1. Belle, trovo che siano il massimo del romanticismo. Vedere due anziani che si baciano, che si tengono per mano mi riconcilia con la vita. Al contrario di quelli che dicono che fa schifo, che affogherei subito :)

    Like

  2. Bellissima ed interessante serie!
    Sullo stesso tema c’è il film “Settimo cielo” ma non l’ho ancora visto

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.