Scommetto che vi starete chiedendo se sto dando di matto visto che, per una svista, ho attribuito doti pittoriche al vostro regista preferito. E invece non è una svista, anzi lo è, ma dei critici che tendono a snobbare questo lato del talentuoso artista. Forse, a motivare questo atteggiamento nei suoi confronti, è stata la grande eco che i suoi film hanno generato, eco che ha messo a tacere qualsiasi altra sua espressione artistica.
In realtà egli ha iniziato la sua carriera alla fine del 1970 e faceva parte di un contingente di artisti, tra cui Jean-Michel Basquiat e David Salle, che ha cercato di ripristinare la pittura al suo stato di pre-astrazione. L’intento era quello di abbandonare l’intellettualismo dell’arte minimalista e concettualista e di tornare all’espressionismo in una versione rinnovata.
Nella sua pittura Schnabel ha reintrodotto il sentimento umano, l’emotività.
L’eclettico Julian si cimenta dunque in diverse discipline con ottimi risultati. Oltre che nella pittura e nel cinema, egli ha dato prova delle sue capacità anche nella scultura, per non parlare della fotografia e della musica.
Ho voluto selezionare per voi alcuni suoi quadri che, come potete notare, sono realizzati su larga scala e su supporti non convenzionali come velluto nero, teloni e cartone.
Enjoy!
Link utili / Useful links:
Julian Schnabel – Website
Julian Schnabel – Wikipedia
Categories: Arte & curiosità dal mondo
Non so dare un giudizio sul suo lavoro da artista, anche se a prima vista i lavori mi piacciono. Al tempo vidi Lo scafandro e la farfalla e mi piacque molto…
Ciao! :)
LikeLike
Ciao, buona giornata :)
LikeLiked by 1 person
Mi sembrano pretenziosi, come i suoi film (lo so, devo sempre rompere ehehee)
LikeLike
No problem, qui vige la libertà di parola!
LikeLiked by 1 person
occacchio, avevo fatto confusione! Ho visto solo Basquiat e mi è piaciuto moltissimo. L’avevo confuso con Garrell!
LikeLike