VideoInArt – Le installazioni interattive di Thilo Frank

Thilo FrankThe phoenix is closer than it appears” è il nome della straordinaria installazione a specchi multipli dell’artista tedesco Thilo Frank, una sorta di scatola magica che sembra fondersi con lo spazio circostante e che rende il visitatore il nucleo focale di questo stesso spazio.
Al centro del grande cubo trasparente (4 x 4 x 8 m), su cui vengono proiettati riflessi fisici, sta un’altalena che trascina il visitatore in un’esperienza multidimensionale in cui la sua fisicità diventa centrale e raddoppiata in riflessi estranianti tanto da fargli perdere i confini della realtà.
Le opere di Thilo Frank, che si divide fra scultura, installazione e fotografia, hanno la peculiare caratteristica di coinvolgere in modo interattivo e gioioso lo spettatore. Lo scopo non è quello di divertire e stupire, almeno non solo. Thilo FrankEgli riesce, alla stregua di un abile psicologo, a innescare interrogativi inerenti il proprio rapporto con lo spazio, la percezione della luce e il movimento in relazione alle conseguenze che questo può comportare nell’ambiente circostante.
Nel caso di questa specifica installazione, il visitatore diventa parte dell’opera perché essa si completa (e ha ragion d’essere) solo quando egli vi si muove all’interno.
Un lavoro interessante che vale la pena conoscere. A voi i video, buona visione!

ENGLISH

LINK UTILI:
Thilo Frank – Website


Via designcollector.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: