Arte & curiosità dal mondo

Arte e curiosità dal mondo – I ricami emotivi di Ana Teresa Barboza

Ana Teresa BarbozaL’arte del ricamo ha subito poche variazioni nel corso del tempo, per questo motivo le opere innovative dell’artista peruviana Ana Teresa Barboza mi hanno colpito immediatamente.
Non è solo per il loro singolare debordare dal telaio ma anche per ciò che rappresentano soprattutto nella serie dedicata al corpo umano.
L’artista gioca con il mezzo, si diverte a creare livelli di senso differenti usando il corpo e la psiche. Le sue mani che si cuciono il cuore o che si rattoppano gli organi, i tentativi di strapparsi i piccoli filamenti che la compongono, di allentarne la stretta… La sensazione è di ribellione verso un corpo prigione che stringe, infastidisce, tarpa le ali, va aggiustato…
Un esperimento molto interessante che porta alla riflessione sul corpo e sul proprio modo di concepirlo.
Ecco le immagini. Buona visione!

Link utili / Useful links:
Ana Teresa Barboza su questo blog | Website | Instagram | Facebook fan page

Via thisiscolossal.com

8 replies »

  1. Stupendi lavori, ogni pezzo sembra che debba uscire straboccare, dentro e fuori dal corpo connessioni come flussi, strappi, lacerazioni e bisogno di raccontarsi, la nonna, la mamma, la figlia un percorso per restare al passo con la contemporaneità!

    Like

  2. Sono bellissimi, ma puff… ho dovuto farmi forza che in alcuni casi, mi hanno come dire… raggelato (sono un attimo emofobico) ma l’idea e la forza rappresentativa sono davvero grandi.

    Like

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.