Tutto è partito dalla foto del giorno dedicata all’artista islandese Sigurdur Gudmundsson (1942). Cercando info su di lui, infatti, ho avuto modo di imbattermi nelle sue opere. Inutile dire che è stato amore a prima vista, attrazione incontrollata, colpo di fulmine. Insomma ditelo come volete. Fatto sta che, come ogni innamorata che si rispetti, mi son vista privata del sonno e costretta a replicare proponendovi un ulteriore approfondimento.
L’ intensa poetica visuale di Sigurdur Gudmundsson è intrisa di un intrigante surrealismo, l’interesse è per l’uomo e il suo mondo interiore in un costante richiamo all’ignoto. I suoi lavori risultano dunque introspettivi ed esplorano il modo in cui l’arte e la cultura popolare si rivolgono alla natura e all’uomo.
Egli rappresenta scene di vita quotidiana aggiungendoci una forte componente di assurdo ed esasperandole fino al comico ma tenendo sempre alta la tensione filosofica. Il soggetto è sempre l’artista stesso ma i suoi scatti non vengono considerati degli autoritratti quanto degli spunti di riflessione per lo spettatore. Egli usa se stesso per rappresentare le paure e le idiosincrasie dell’uomo nel suo rapporto con la società e la cultura che lo circonda. In questo modo l’artista islandese desidera mettere in discussione la struttura stessa del sistema di trasmissione e influenza della cultura.
I lavori di Sigurdur Gudmundsson hanno la capacità di scavare nell’animo per sondarne gli angoli più reconditi. Con me hanno fatto presa, e con voi?
Link utili / Useful links:
Sigurdur Gudmundsson – Wikipedia
Categories: Arte & curiosità dal mondo
Fantastico!
LikeLike
Sì, lo credo anch’io… anche se… non di facile comprensione. Ciao Aldievel, grazie del commento e buon inizio di settimana :)
LikeLiked by 1 person
E con tutto l’impegno credo di non averci capito molto ma le scene sono molto impattanti.
La foto con i palloncini mi piace parecchio, mi fa pensare un po’ alla mia vita: la testa che tenta di volare altrove e le braccia che mi trattengono nella (dura) realtà. Ma probabilmente il significato dell’opera è altro.
Buon inizio settimana anche a te Barbara…
LikeLike
La tua interpretazione invece mi pare molto molto attinente ;)
Grazie :)
LikeLiked by 1 person
:)
LikeLike
Ripropone nelle sue immagini se stesso inserito nel quotidiano, con gesti elementari, con tocchi irrazionali, una lotta con i problemi dell’esistenza, il tutto non urlato ma leggero e dolcemente malinconico. i like!
ciao Brabs! ;)
LikeLike
Ciao Vanni :)
LikeLike
Ciao cara, finito di fare bagordi? :D
LikeLike
Finito… due chili in più addosso ma ne è valsa la pena ;)
LikeLike
Vabbè, tanto sei magra come un fuscello!! ;) bene
LikeLike
Sì vabbè… diciamo che sta fine estate mi son lasciata un po’ andare ma ci sta, ho ripreso gli allenamenti di brutto brutto quindi non mi preoccupo ;)
LikeLike
174/60?
LikeLike
Ehmmm… 168/51…
LikeLike
Ho sbagliato, just a little bit! è perché hai una figura slanciata… ;)
LikeLike
L’ha ribloggato su l'eta' della innocenza.
LikeLike
Grazie.
LikeLike
dove si trovano le sue opere ne vorrei prendere una
LikeLike
Purtroppo non ne ho idea… parli delle opere fotografiche?
LikeLike