Arte & curiosità dal mondo

Arte e curiosità – Miscellanea – La tensione psicologica di Sigurdur Gudmundsson

Sigurdur GudmundssonTutto è partito dalla foto del giorno dedicata all’artista islandese Sigurdur Gudmundsson (1942). Cercando info su di lui, infatti, ho avuto modo di imbattermi nelle sue opere. Inutile dire che è stato amore a prima vista, attrazione incontrollata, colpo di fulmine. Insomma ditelo come volete. Fatto sta che, come ogni innamorata che si rispetti, mi son vista privata del sonno e costretta a replicare proponendovi un ulteriore approfondimento.
L’ intensa poetica visuale di Sigurdur Gudmundsson è intrisa di un intrigante surrealismo, l’interesse è per l’uomo e il suo mondo interiore in un costante richiamo all’ignoto. I suoi lavori risultano dunque introspettivi ed esplorano il modo in cui l’arte e la cultura popolare si rivolgono alla natura e all’uomo.
Sigurdur GudmundssonEgli rappresenta scene di vita quotidiana aggiungendoci una forte componente di assurdo ed esasperandole fino al comico ma tenendo sempre alta la tensione filosofica. Il soggetto è sempre l’artista stesso ma i suoi scatti non vengono considerati degli autoritratti quanto degli spunti di riflessione per lo spettatore. Egli usa se stesso per rappresentare le paure e le idiosincrasie dell’uomo nel suo rapporto con la società e la cultura che lo circonda. In questo modo l’artista islandese desidera mettere in discussione la struttura stessa del sistema di trasmissione e influenza della cultura.
I lavori di Sigurdur Gudmundsson hanno la capacità di scavare nell’animo per sondarne gli angoli più reconditi. Con me hanno fatto presa, e con voi?

Link utili / Useful links:
Sigurdur Gudmundsson – Wikipedia

Via artspace.com

19 replies »

  1. Ripropone nelle sue immagini se stesso inserito nel quotidiano, con gesti elementari, con tocchi irrazionali, una lotta con i problemi dell’esistenza, il tutto non urlato ma leggero e dolcemente malinconico. i like!
    ciao Brabs! ;)

    Like

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.