Arte & curiosità dal mondo

Curiosity killed the blogger – Estonia, l’enorme megafono che amplifica i suoni della Natura

Estonian Academy of ArtsSiete degli amanti della Natura? Vi piace camminare nei boschi e ascoltare i suoni generati da ogni singolo animaletto, sia pure un grillotalpa afono o un bruco in amore? Siete di quelli che sporgono le orecchie per godere del minimo fruscio delle foglie in autunno o del cadere della neve in inverno? O di quelli che la notte angosciano il partner con i cd new age facendoli infartare al risveglio in preda a febbri tropicali immaginarie? Bene, se rientrate in questo quadretto, oltre a necessitare di un buon psicologo, l’esperimento di cui vi sto per parlare vi farà drizzare i padiglioni auricolari.
Si tratta di un megafono gigante posizionato in uno dei tanti boschi che rivestono più della metà della superficie dell’Estonia. La particolarità è che questa grande Estonian Academy of Artsinstallazione si impossessa dei suoni e li rimbalza al mondo amplificandoli quanto basta per farvi percepire anche i cori dei sit-in delle formiche operaie.
Ad avere questa meravigliosa idea è stato un gruppo di studenti di architettura d’interni della Estonian Academy of Arts. Essi hanno realizzato tre enormi megafoni in legno di tre metri circa di diametro che sono stati installati nel Pähni Nature Centre, nella regione di Võrumaa, vicino al confine con la Lettonia. immagini e video vi faranno capire come siano stati posizionati uno di fronte all’altro a creare un grande cerchio di risonanza.
Come dichiarano gli stessi autori dell’opera, l’intento è quello di invogliare alla lentezza e alla condivisione:
Sit in them, read books, whisper to friends, listen to birds
Beh… Enjoy!

Via thenexttech.startupitalia.eu

2 replies »

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.