SHIT ART FAIR 3
3° Fiera Internazionale di Arte di Merda Contemporanea
Torino, Tunnel del Parco del Valentino – Novembre 2015
Come da tre anni a questa parte, per ogni Artissima a Torino non può mancare la Shit Art Fair, la Fiera Internazionale di Arte di Merda Contemporanea. Si tratta di una mostra non autorizzata organizzata interamente da artisti senza l’intervento di curatori e critici. E soprattutto lontano dalle gallerie. Sì, perché l’esposizione viene ospitata dalla strada, nello specifico dal Tunnel del Parco del Valentino, e le opere vengono incollate alle pareti in modo da non causare danni, anzi da poter essere strappate se non di gradimento, come è accaduto in passato.
Non vi ricorda qualcuno tutto ciò? Dai, lo stile inconfondibile è quello dei Guerrilla Spam, il collettivo fiorentino che è stato ospite più volte di questo blog. Guerrilla Spam è infatti ideatore dell’evento e, in questi tre anni, ha coinvolto diversi artisti della street art italiana e oltre. Quest’anno la scelta è ricaduta volutamente su nomi meno noti rispetto a quelli dell’anno scorso.
L’intento della mostra è quello di dimostrare che l’arte può venir svincolata dalle dinamiche esistenti nei contesti ufficiali, che una mostra può venir organizzata senza l’ausilio e le forzature formali del sistema ruotante attorno ad essi. Inoltre, per ciò che concerne più propriamente la street art, la Fiera di Arte di Merda Contemporanea si pone critica nei confronti dei muri legali e della sempre più diffusa tendenza a portare la street art nelle gallerie snaturando la sua natura originaria.
L’ingresso alla fiera è ovviamente libero e nessuna opera può essere venduta. Il concetto è quello di rendere l’esposizione fruibile a tutti. Se volete andare a visitarla, avete tempo fino a tutto novembre.
In galleria gran parte delle opere esposte. Per saperne di più potete andare sulla pagina web dell’evento.
ARTISTI:
AAHM00, Alleg, Andreav, Barlo, DBS, Dissenso Cognitivo, Frenopersciacalli, Frenulo, Hot Boys, Guerrilla Spam, Guido Rezor, Luogocomune, Mangiatori di Patate, Marco Filicio, Moallaseconda, Peto, Psikopatik, Robocoop, Sdolz, Snem, Tadh Boy, Woc, YP-BI
LINK UTILI:
Guerrilla Spam su questo blog
Shit Art Fair 3
Guerrilla SPAM – Blog
Guerrilla SPAM – Vimeo
Guerrilla SPAM – Facebook fan page
Categories: OperArt, Street art