VideoInArt – Steven Spazuk, l’artista che dipinge col fuoco

Steven SpazukNo, non vorrei stupirvi con effetti speciali, anzi sì ma non stavolta perché di questo non si tratta. Le opere dell’artista canadese Steven Spazuk sono davvero dipinte col fuoco!
Egli utilizza una tecnica chiamata fumage che, attraverso una candela che funge da pennello, gli permette di creare i suoi dipinti con la fuliggine creata dalla fiamma.
Spazuk non ha in mente cosa creerà, si lascia trasportare dall’ispirazione del momento e dall’andare della fiamma, è come se l’accompagnasse dirigendola verso le immagini partorite nel momento. Un atto meditativo ricco di spontaneità che esprime immediatezza e improvvisazione creativa.
Il dipinto subisce comunque un lavoro di postproduzione. L’artista utilizza matite, pennelli, piume e altri strumenti operando dei piccoli aggiustamenti anche sotto forma di incisioni.
Ecco il video. Enjoy!

LINK UTILI:
Steven Spazuk – Website
Steven Spazuk – Facebook

Via thisiscolossal.com

Annunci

10 commenti

  1. Caspita… un vero Artista!

    1. Potente!!! Ciao Marta 🙂

  2. Stefano Aranginu · · Rispondi

    (Inopportunamente) Ho visto in queste immagini la prova eraclitea del fuoco come principio generatore e distruttore delle cose. E’ stato come osseravere le istanze teoriche del filosofo applicate alla nostra realtà sensoriale. Altro che artista, un vero e proprio teurgo del fuoco, degno dei più antichi sacerdoti induisti che, attraverso questo elemento, entravano in contatto con il divino.

    Grazie Barbara, per questo piccolo gioiello artistico di cui ci hai messo a conoscenza. E’ come drogarsi di cose belle, ogni volta che sfoglio i tuoi post. Senza il rischio di pericolosi effetti collaterali, ma con il piacevole stato di dipendenza -di necessità-, nello voler scoprire ancora e ancora di queste persone (e di quello che fanno), e che rendono il mondo un posto un po’ più bello dove vivere.

    S.

    1. Grazie a te per queste parole che danno senso al mio lavoro di ricerca. Quando trovo e scelgo gli artisti spero sempre che qualcuno riesca ad andare oltre le mere immagini e comprenda appieno la poetica insita in lavori intensi come questo, lavori che scavano nelle ataviche origini dell’essere umano. La tua profondità è un fiore splendente in una distesa di neve. Grazie ancora 🙂

    2. Merci ! Thank you ! Grazie ! xx

      1. De rien! You’re welcome! Prego! 🙂

  3. Cavolo che manualità °_°

  4. Rimango affascinata da tale creatività!

    1. Ne son contenta, son qui per quello 😉 Ciao londarmonica, buon we 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: