Il fotografo della settimana – L’impegno sociale di Tahmineh Monzavi (Iran)

Tahmineh MonzaviProseguiamo la rassegna dedicata alle fotografia al femminile targata Iran con Tahmineh Monzavi, giovane fotografa classe 1988, le cui opere sono state esposte nei musei di tutto il mondo e pubblicate su libri e riviste d’arte internazionali.
Dopo essersi laureata nella facoltà di Arte e Architettura dell’Università di Teheran, Tahmineh Monzavi ha iniziato a lavorare nel campo della fotografia documentaria. Nel 2009 ha realizzato un film documentario su un gruppo di donne tossicodipendenti che vivono in un rifugio nel sud di Teheran.
Il sociale è assolutamente il tema che anima il lavoro di questa fotografa. Lo potete constatare voi stessi dalle diverse serie presenti in galleria.
Tahmineh MonzaviIn bianco e nero trovate Mokhber al-Dowleh’s brides che racconta la storia degli abiti da sposa realizzati dalle ruvide mani degli uomini. Questi scatti hanno fatto il giro del mondo, sono stati esposti, oltre che a Teheran, a Parigi, Roma, Vienna, Boston e in Corea del Sud.
Un’altra serie parla del transessualismo, evidenziando come una minoranza, all’interno della società tradizionale iraniana, cerca di trovare il riconoscimento e una più ampia accettazione sociale.
Nella sua ultima serie, invece, dal titolo About me, nicknamed “crown-giver”, ella sottolinea i Tahmineh Monzavicontrastanti sentimenti di femminilità appartenenti alle donne del suo paese. L’indagine è rivolta in particolare alla bellezza che viene rappresentata nella sua superiorità e nella sua capacità di dare valore alla donna iraniana tralasciando le sue qualità meritorie fatte di cultura e individualismo. Ciò viene mostrato attraverso una sorta di gioco infantile: chi si siede sulla sedia più velocemente merita lo status più alto ma la donna che riesce, a ben guardarla, ha uno sguardo da bambola e un sorriso raggiante privo di sentimenti e di tratti distintivi.
Vi lascio alle immagini. Buona visione!

Link utili / Useful links:
Fotografe iraniane su questo blog
Tahmineh Monzavi – Website
Tahmineh Monzavi – Wikipedia
Tahmineh Monzavi – Instagram
Tahmineh Monzavi – Facebook

Via wikipedia.org

5 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.