I 5 sensi dell’arte – L’avvento del moderno in architettura [Puntata 8]

I 5 sensi dell'arte - L'avvento del moderno in architettura [Puntata 8]

Stasera alle ore 21 Videolina trasmetterà l’ottava puntata de “I 5 sensi dell’arte“, la trasmissione che ospita la mia rubrica “Di arte in arte“. La puntata, dal titolo “L’avvento del moderno in architettura“, partirà da Cagliari con le opere di Ubaldo Badas e raggiungerà Arborea, città simbolo del razionalismo degli anni trenta. Ospite di questa settimana sarà lo storico dell’arte contemporanea Giorgio Pellegrini.
Come al solito, gli ospiti della mia rubrica saranno invece una sorpresa.

Per saperne di più vi invito a consultare il comunicato stampa a fine pagina. Vi ricordo che il programma è disponibile anche in streaming e viene pubblicato sul sito di Videolina dopo la messa in onda.
Bene, a stasera allora. Stay Tuned!

LINK PER RIVEDERE LA 8° PUNTATA:
L’avvento del moderno in architettura

LINK PER RIVEDERE TUTTE LE PUNTATE:
Videolina – I 5 sensi dell’arte – Tutte le puntate

LINK UTILI:
I 5 sensi dell’arte su questo blog
Videolina – I 5 sensi dell’arte
Videolina – Diretta streaming

Ecco il comunicato stampa:

Stasera alle 21 su Videolina “I 5 Sensi dell’Arte” il programma di Ambra Pintore e Angelo Palla dedicato all’arte in Sardegna. “L’avvento del moderno in architettura” il titolo del viaggio che partirà da Cagliari con le opere di Ubaldo Badas e raggiungerà Arborea, città simbolo del razionalismo Giorgio Pellegrini e Ambra Pintoredegli anni trenta. Ospite di Ambra Pintore lo storico dell’arte contemporanea Giorgio Pellegrini con il quale emergeranno le differenze tra l’eclettismo e il razionalismo, il rigore innovativo del Badas del monumento ai caduti, il razionalismo mediterraneo dell’ingresso ai giardini pubblici. Un sintetico ma esaustivo percorso che raggiungerà la “prima cattedrale della modernità” in Sardegna: l’idrovora progettata dall’ingegnere Flavio Scano per prosciugare lo stagno di Sassu, uno specchio d’acqua di circa duemila ettari. Un esempio di macchina, ancora oggi funzionante, dalle soluzioni tecniche e architettoniche decisamente innovative. Infine una passeggiata ad Arborea sarà l’occasione per scoprire la convivenza di stili e motivi presenti negli edifici privati e pubblici della città. Come ogni settimana la trasmissione dedicherà uno spazio all’arte contemporanea con la rubrica “Di arte in arte” di Barbara Picci.
“I 5 sensi dell’arte” è un programma realizzato grazie al contributo della Legge Regionale 3 del 2015.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: