Non ci crederete ma io non ci ho dormito. Mi tornavano in mente ragni giganti e mostri di catrame che spuntavano dall’acqua e non riuscivo a togliermi dalle narici un tanfo insano di rifiuti e bruciato… Insomma, una sorta di Apocalisse.
Poi però sono andata oltre le immagini, mi son spinta in Senegal e mi sono immedesimata nei suoi abitanti abituati a vivere in queste condizioni e ho riflettuto più profondamente su “The Prophecy“, la serie del fotografo Fabrice Monteiro causa della mia insonnia. Solo così ho potuto percepire il senso profondo di questi mostri terrificanti che, oltre a far paura, hanno un animo gentile e spaventato. Il loro aspetto orrido è una conseguenza dalle condizioni in cui versano.
Pensiamo infatti a questi paesi africani, all’inquinamento e alle criticità ambientali che li affliggono e al conseguente stile di vita dei suoi abitanti. Ora vi è chiaro?
Il lavoro del fotografo belga, che è stato supportato dal designer di alta moda Doulsy e dall’Organizzazione EcoFund, rappresenta visivamente le questioni ecologiche urgenti che attanagliano queste zone dell’Africa.
In effetti l’immedesimazione e l’empatia sono utili strumenti per capire davvero cosa succede al di fuori del nostro paese e i lavori come questo aiutano a farli emergere. Spero che ciò avvenga anche con voi. Buona (?) visione!
Link utili / Useful links:
Fabrice Monteiro – Website
Via designboom.com
Categories: Arte & curiosità dal mondo
comprendo l’insonnia, è qualcosa di orribilmente stupendo che, absit iniuria verbis, fa pure pesantemente riflettere
LikeLike
Esatto… :)
LikeLike
scatti decisamente potenti
LikeLike
Vediamo se tu ci dormirai… ;)
LikeLiked by 1 person
Quando la foto artistica si trasforma in denuncia…
LikeLike
Un mezzo molto potente la fotografia, soprattutto nella mani di un artista del genere… Bravo, molto!
LikeLiked by 1 person