Arte & curiosità dal mondo

Arte e curiosità – Fotografia – Sebastian Erras e i pavimenti d’Europa

Sebastian Erras - Parisian FloorsTutto è iniziato con la scoperta di “Parisian floors“, serie fotografica che ritrae i pavimenti della capitale francese. Sì, perché troppo spesso siamo talmente occupati a guardarci intorno che non ci accorgiamo che esistono anche altri tesori, a volte proprio sotto i nostri piedi. Questo ha pensato il fotografo tedesco specializzato in interni Sebastian Erras quando, in collaborazione con Pixartprinting, ha fotografato le sue scarpe rilucenti su mosaici, intarsi, maioliche, marmi, mattonelle e pavimentazioni di ogni tipo di Parigi.
Il tutto con un occhio particolarmente attento alle geometrie, ai colori e ai disegni elaborati.

L’esperimento, tuttavia, non si è fermato alla città francese ed è passato anche per l’Italia, nello specifico a Venezia coi “Venetian Floors”. La città lagunare possiede una tradizione antica per quanto riguarda le pavimentazioni e l’artista è voluto andare ad assicurarsene. Sebastian Erras - Venetian Floors - negozio in piazza San MarcoC’è da dire che lo ha fatto con scrupolo visto che si è preso la briga di fermarsi a informarsi e conoscere tecniche e autori. Come camminando fra i palazzi del Canal Grande dove ha scoperto il “terrazzo alla veneziana”, pavimento realizzato da artigiani “terrazzieri” attraverso il lancio di frammenti di pietre pregiate su una base di malta. O il Palazzo Ca’ d’Oro, oggi museo, in cui il barone Giorgio Franchetti stese con le sue mani la pavimentazione multicolore del portico nel 1896. O il negozio di Piazza San Marco progettato negli anni ’50 dall’architetto Carlo Scarpa per Olivetti. Solo per elencarne alcuni.

In “Barcelona Floors” il fotografo si sposta invece nella capitale catalana. Le sue scelte sono ricadute per forza di cose sulle mattonelle, gli azulejos e le Sebastian Erras - Barcelona Floors - Generator Hostelpavimentazioni colorate composte di mosaici, elementi iconici dello stile catalano modernista. Il percorso tocca, ad esempio, Jardines del Mirador Montjuic, la Sagrada Familia di Gaudì e i pavimenti progettati per alberghi e ristoranti intorno alla città.

Documentare una città attraverso i suoi pavimenti è solo uno spunto. Il discorso è che si può andare oltre i percorsi (e gli stereotipi) proposti da guide turistiche e affini. Basta scomodare la creatività e il gioco è fatto!
Ecco le gallery divise per città. Buona visione!

Link utili / Useful links:
Sebastian Erras – Website
Parisian floors – Instagram

GALLERIA “PARISIAN FLOORS”

GALLERIA “VENETIAN FLOORS”

GALLERIA “BARCELONA FLOORS”

Via huffingtonpost.it

10 replies »

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.