Partiamo dalla parola “Arquicostura” che richiama e unifica due discipline: la moda e l’architettura. A utilizzare il termine è l’artista e scenografa Raquel Rodrigo che agghinda le strade spagnole con meravigliose installazioni floreali a punto croce.
Originaria di Valencia, l’artista vuole portare un tocco di creatività e colore per le strade della sua città creando un contrasto armonico e accattivante col paesaggio urbano.
Raquel Rodrigo crea le sue installazioni in laboratorio utilizzando una rete metallica su cui ricama le decorazioni. Solo quando queste sono pronte, le posiziona nei luoghi architettonici che le hanno ispirate.
Come egli stessa dichiara nel suo sito, “si tratta di una riflessione sui materiali, le tecniche e le rappresentazioni che hanno la finalità di mescolare indissolubilmente risorse di un’altra disciplina. Le tecniche e i materiali di costruzione sono al servizio del cucito così come le risorse del cucito obbediscono alle esigenze architettoniche.”
Col punto croce che fa le veci del pixel, l’artista opera l’unione fra tecnologia e tradizione. Un lavoro originale e particolarmente interessante che vi invito a visionare in galleria. Buona visione!
Link utili / Useful links:
Website | Pinterest | Facebook fan page
Categories: Arte & curiosità dal mondo
Fantastico e la sua arte è magnifica
LikeLike
Wow…
LikeLiked by 1 person
…wow wow!
LikeLiked by 1 person
Ma…Raquel Rodrigo non è un uomo, è una donna!
LikeLike
Azzzz… hai ragione! Adesso correggo! Grazie!
LikeLike