“Di fronte all’immensità delle montagne e alla piccolezza delle mie tele, ho deciso di dipingere ciò che è più vicino a me, invece di ciò che è lontano e gigante. In fondo, io dipingo ciò che il mio guardaroba mi offre.”
Avete presente la pittura en plein air degli impressionisti? Roba da Paul Cezanne e Claude Monet ad esempio? Bene, l’artista Hank Schmidt in der Beek un giorno si trovava in montagna a dipingere en plein air, appunto. Per caso incontrò il fotografo Fabian Schubert e la presero a ridere, come si suol dire. Da questo incontro nacque, in tono assolutamente ironico e umoristico, la serie “Und im Sommer tu ich Malen“, tradotto “E in estate dipingo“.
In sostanza, invece di dipingere il paesaggio, le tele del nostro pittore riprendono i colori e le fantasie delle sue camicie e dei suoi maglioncini.
La serie, che risale al 2009, oltre ad esser stata esposta in numerose mostre personali e collettive, è stata pubblicata di recente da Edition Taube con la nota seguente: “un lavoro che unisce arte concettuale e concreta, così come pittura en plein air e ritratto“.
Un progetto interessante che vi strapperà un sorriso. Buona visione!
Link utili / Useful links:
Fabian Schubert – Website
Categories: Arte & curiosità dal mondo
😂
LikeLiked by 1 person
:) :) :)
LikeLike