Riflessioni fanta-cosmiche sull’esistenza
Volevo scrivere la “Lettera di un’atea a Gesù“. Da bambina ho scritto tante “letterine di una (pseudo) credente a Gesù“, per cui mi pareva corretto avvisarlo del cambio sponda e fargli gli auguri per questo 2016esimo compleanno. Sì, perché io ci credo che Gesù sia esistito e che sia stato uomo di grande carisma e forte energia mistica. Di tanto in tanto nascono uomini illuminati, non sarebbe il primo caso. Credo meno al passa parola e al racconto di bocca in bocca delle sue gesta, racconto che è stato poi trascritto nella Bibbia. Miracoli, apparizioni, entità immateriali che fungono da creatori, dimensioni parallele con angeli e diavoli, questo mi convince meno.
Non per questo rinuncio tuttavia al confronto con un uomo che in realtà professava il bene, perché questo alla fine vien fuori dalla figura di Cristo. Al di là dei racconti e della loro attendibilità, se si va alla sostanza, le testimonianze restituiscono un messaggio di pace che, a mio parere, è molto più semplice rispetto a come è stato interpretato (e strumentalizzato) nei secoli.
Chiederei a quest’uomo di dare un’occhiata al mondo di oggi, alla follia e al terrore che lo stanno lacerando. Gli direi:
“L’uomo, mio caro Gesù, non imparerà mai. Son passati 2016 anni e, nonostante abbia professato di seguire i tuoi insegnamenti, tutto è rimasto immutato: guerra, morte, odio. Una quantità immane di odio.”
Farei una pausa e gli chiederei:
“Tu cosa consiglieresti oggi? Credi che l’uomo possa ancora salvarsi da se stesso?”
“…”
P.S. Comunque ci ho pensato e la lettera non la scrivo. Mi sentirei patetica e scontata. Ma soprattutto, nonostante tutto, adesso che sono atea, mi farebbe male non ricevere risposta.
Categories: Introspective Brabs, Schizzi saltuari, Scleri personali, Stralci quotidiani
Da ateo anche a me ogni tanto viene voglia di scrivere una lettera. Ma forse è meglio non farlo, perchè alla fine se una divinità esiste, sicuramente già conosce la lettera e sa che non c’è risposta. Allora forse l’unica strada è davvero testimoniare il bene nella propria vita, che poi è l’unica cosa che in piccola parte abbiamo sotto controllo. Ma qui mi addentreri nel ginepraio delle scelte e allora smetto :-)
LikeLiked by 1 person
Mi trovi d’accordo… ho rinunciato a scriverla proprio per questi motivi…
Grazie per aver lasciato il tuo contributo :)
LikeLiked by 1 person
Ateo accerchiato da (finti) cattolici convinti…
Cosa dovrei dire?
Anche io penso che sia esistito, e che sia stato un gran “condottiero”. Per il resto delle prestazioni metafisiche, mi astengo…
Il suo messaggio di pace è stato DECISAMENTE travisato e strumentalizzato.
Una letterina, dici.? Mi viene solo in mente quella vignetta dove Gesù e Maometto si domandano “cosa abbiamo sbagliato?”, e si rispondono che hanno sbagliato genere…
LikeLike
Fab… ho trovato il tuo commento, era nello spam e non chiedermi perché… Boh! Comunque ne abbiamo già parlato in separata sede e siamo molto d’accordo ;)
LikeLike