Fotografia – Paola Paredes e le cliniche per curare l’omosessualità in Ecuador

Until You Change by Paola Paredes

Until You Change” è il titolo di una serie fotografica di cui, ad essere sincera, non avrei voluto parlare. Non perché avrei voluto ignorarla, ma perché mi aspetterei che certe realtà non esistessero ritenendole del tutto prive di Until You Change by Paola Paredessenso e di umanità. Parlo delle cliniche per curare l’omosessualità e la transessualità, luoghi spesso dimenticati da un eventuale dio ma che esso invocano nella più becera e insulsa strumentalizzazione della religione.
Tutto è iniziato alla fine degli anni 70, periodo in cui l’omosessualità viene diagnosticata come malattia psichiatrica richiedente metodi di cura selvaggi e crudeli come l’elettroshock, la castrazione e la lobotomia. Successivamente queste teorie sono state superate e queste realtà sono scomparse, anche se, in alcune nazioni, sono rimasti degli istituti di cura delle tossicodipendenze, soprattutto religiosi, che continuano a includere fra i propri pazienti persone con una sessualità non conforme al loro “credo”. Questo è ciò che accade ancora in Until You Change by Paola ParedesEcuador, ad esempio.
A portarci testimonianza di questa realtà è la fotografa ecuadoriana Paola Paredes che, non soltanto si è presa la briga di recarsi nei luoghi e intervistare le persone soggette a questi trattamenti, ma, per tutelarle, ha anche deciso di essere lei la diretta protagonista delle immagini coinvolgendo registi e scenografi teatrali e ricreando quelle situazioni.
Nelle immagini è evidente la violenza sia fisica che psicologica inflitta a queste donne: esse non solo vengono violentate come forma correttiva, ma sono anche costrette a pettinarsi e truccarsi come “vere femmine“, sono insultate e derise.
Insomma un vero inferno votato alla eteronormatività sociale, un inferno che non è bello conoscere ma che è nostro dovere diffondere perché cessi una volta per tutte. Ovunque.

Link utili / Useful links:
Website | Instagram | Facebook fan page

Via paolaparedes.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: