Oggi vi presento una “cosa” bella, ma proprio bella vi avviso. Si tratta della Casa de Penedo, chiamata anche Stone House o Stone Castle, un’abitazione costruita interamente sulle rocce. Si trova tra Celorico de Basto e Fafe, nel nord del Portogallo, paese che è giusto una delle mete del mio prossimo viaggio.
L’abitazione, basata su 4 grandi massi che le fanno da fondazione, pareti e soffitto, è stata costruita a partire dal 1972 e finita nel 1974 circa. L’uso iniziale era di “casa di campagna” per le vacanze di una famiglia del posto, poi il turismo ha preso il sopravvento. Una volta che è circolata la notizia e le foto hanno fatto il giro del mondo, infatti, la curiosità di vedere la casa nella roccia è diventata talmente forte da trasformare la tranquilla e isolata casetta in un’affollata attrazione per turisti e appassionati di architettura con tanto di museo che raccoglie reliquie e fotografie della storia di Penedo. Tanto lo è diventata che l’attuale proprietario Vitor Rodrigues, pur di avere ancora una vita privata, si è dovuto trasferire altrove. Lo ha fatto con grande
rammarico visto che la casa, all’interno, è molto accogliente, con mobili in pietra e scale, ringhiere e altri arredi in legno. Entrando, al piano terra, si è accolti da un salottino e una cucina. Al primo piano soppalcato, invece, c’è la zona notte. Non potevano mancare anche il camino e, come ciliegina nella torta, una piscina scavata in una delle grandi rocce.
Per motivi di sicurezza, visto che sono stati numerosi, negli ultimi anni, i tentativi di furto e vandalismo, la struttura è attrezzata di finestre a prova di proiettile e di una porta d’acciaio.
La casa è circondata da un grande parco eolico anche se, a quanto pare, non dispone di elettricità. Purtroppo non ho trovato nessun riferimento dell’architetto che l’ha progettata, se non che proveniva da Guimarães, ma sento di volermi complimentare con lui per la bellezza dell’opera.
Detto questo, non credo che avrò modo di spostarmi fino al nord del Portogallo ma nei viaggi, si sa, può succedere di tutto, quindi chissà, magari potrò descrivervi questo gioiellino architettonico con cognizione di causa.
Per ora è tutto, ecco le immagini. Buona visione!
LINK UTILI:
Wikipedia
Categories: Arte & curiosità dal mondo, Curiosity killed the blogger

L’ha ribloggato su l'eta' della innocenza.
LikeLiked by 1 person
che giro fai in Portogallo uno dei luoghi d ame amati
LikeLiked by 1 person
Per ora solo Lisbona ma non si sa mai. Avrò una guida d’eccezione, non so se la conosci, Lilly (https://lillyslifestyle.com), di cui mi fido ciecamente. Sarà lei a decidere!
Comunque condividerò tutto qui se ci vuoi seguire ;)
LikeLiked by 1 person
certo che ti seguo nel tuo viaggio ciao
LikeLiked by 1 person
Grazie per la fiducia :)
LikeLike
ps grazie per la condivisione!
LikeLike
Questa zona è molto interessante da visitare. Io nel lontano 2006 con degli amici facemmo un on the road per i castelli della zona. L aconsiglio per chi vuole conoscere un Portogallo meno turistico. ;)
LikeLiked by 1 person
Interessante… se solo avessi il tempo… Sarà una scusa per tornare ;)
LikeLike
;) se vuoi te ne do almeno altre 300 di scuse….
LikeLiked by 1 person
Non ho dubbi e son pronta a recepirle tutte ;)
LikeLiked by 1 person