Sardegna contemporanea – Pittura – Luigi Lai

Luigi Lai

Luigi Lai

Sono per natura curioso, ironico e amante del colore, tutto ciò mi attrae e rende la mia vita piacevole. Quando ho iniziato a realizzare le opere, dopo una fase sperimentale, ho capito che la tela poteva essere una sorta di diario dove poter “scrivere” attraverso i colori e le forme i miei ricordi, le mie impressioni sul mondo e sulla mia vita, i miei sogni. Ho capito che avevo davanti a me un mezzo formidabile e ho cercato di adoperarlo al meglio.
Attraverso la pittura ho potuto costruire una visione differente della realtà, attraverso i paesaggi fiabeschi nei quali il cielo appare pieno di bolle colorate, privo di nuvole e cattivi pensieri, con simboli costanti ripetuti quali il sole e i gabbiani “di carta“, nei quali immagino siano scritte le mie poesie e facciano parte dei miei paesaggi.
Altra produzione è quella legata ai Giganti di Mont’e Prama, la sperimentazione risale al 2011. Le figure dei Giganti mi hanno appassionato da quando vidi la testa di una statua nel museo archeologico di Cagliari. Ho voluto usarli in pittura come simboli di un passato che rivive e facendoli rivivere sotto una nuova veste nelle mie tele, in chiave ironica e con stilemi legati alla Pop Art.

Luigi Lai

NOTE BIOGRAFICHE:
Luigi Lai è nato a La Spezia e vive a Cagliari. È dapprima un grande appassionato d’arte, ha visitato e si è nutrito delle tante opere viste nei musei di tutta Europa e dei libri e monografie degli artisti più noti e meno noti. Il suo è un percorso da autodidatta, dato che la sua professione, quella di Odontoiatra, ha occupato gran parte del suo tempo. Vive con gioia questo percorso, continua a sperimentare e a dedicare il suo tempo non solo alla pittura su tela ma anche su muro, prossima tappa di un sogno che continua. Ha partecipato a tante esposizioni personali e collettive, in Sardegna ma anche a Genova, Roma, Bologna, Milano e Parigi.
Dal 9 luglio al 31 luglio 2017 la sede in via San Domenico dell’Associazione Terra Battuta di Cagliari ospiterà la sua personale dal titolo “CARNIVAL“. Clicca per saperne di più.

LINK UTILI:
Instagram | Facebook fan page

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: