CurKillTheBlog – Solar Egg, l’uovo-sauna di Bigert & Bergstrom

Solar Egg by Bigert & Bergstrom

Solar Egg by Bigert & Bergstrom

Dopo le eco-capsule di Nice Architects, ecco le uova-sauna mobili degli architetti svedesi Bigert & Bergstrom. Si tratta di un’installazione di sauna pubblica nata come parte di un progetto di trasformazione urbana voluto da Riksbyggen, un’organizzazione di cooperative edilizie in Svezia, per la città più settentrionale della Svezia, chiamata Kiruna.
Solar Egg by Bigert & BergstromI due designer hanno ideato Solar Egg, una sorta di capsula a forma di uovo avente un guscio d’acciaio placcato oro che riflette la città e il paesaggio circostante. La capsula è alta 16 metri, può contenere 8 persone ed è formata da 69 pezzi che possono essere smontati e spostati altrove. Al suo interno, in posizione centrale, è posizionata una stufa a forma di cuore, mentre le pareti e il pavimento sono rivestiti di legno di pino.
Vi starete chiedendo il perché gli svedesi diano tanta importanza alla sauna tanto da includerla in un progetto di riqualificazione urbana. Ebbene, dovete sapere che nel clima artico della Lapponia, essa occupa un ruolo importante sia per il calore, sia come luogo di riflessione. Bigert & Bergstrom hanno unito l’utile al dilettevole creando un oggetto esteticamente elevato che, con la sua forma di uovo, vuole rappresentare la rinascita e le nuove opportunità.
Credo di avervi detto tutto, vi lascio a immagini e video. Buona visione!

LINK UTILI:
Website | Wikipedia | Vimeo

Via contemporist.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: